Pane Nostrum
La festa internazionale del pane.
Dal 19 al 21 settembre 2003 nella splendida cornice di Senigallia si terrà la terza edizione di “Pane Nostrum”, festa internazionale del pane. Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatene delle varie regioni d’Italia e del mondo.
Senigallia torna ad aprire i suoi forni a ciclo aperto, dove si potranno gustare pani di ogni tipo, dai più conosciuti alle specialità realizzate dai panificatori dell’area marchigiana, i panificatori di una regione d’Italia ogni anno diversa (quest’anno è la volta della Liguria che proporrà la Focaccia Ligure), ed i panificatori d’Europa (Chester – Inghilterra, Lorrach – Germania e Sens – Francia), assaporandone le diverse fragranze e sentendo in ogni angolo della città il profumo di pane appena sfornato. All’interno della manifestazione convegni ed iniziative culturali come il villaggio storico, allestito nei giardini della quattrocentesca Rocca Roveresca, che ripercorre la storia della nascita del pane. Dopo la Mesopotamia e l’Antico Egitto, quest’anno sarà la volta dell’Antica Grecia. Una sezione particolare dell’evento sarà dedicata al “Pane in Cucina”. Con il pane raffermo si può infatti realizzare un pasto completo: dall’antipasto di crostini al dolce (torte e soufflé), la nostra fantasia si può sbizzarrire. Un area di ristorazione specializzata con cuochi, spuntini e ricette da copiare. Pane Nostrum si svolgerà nella storica Piazza del Duca (e nella vie adiacenti) e negli ampi giardini della Rocca Roveresca davanti alla piazza.
di Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!