SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marte non è mai stato così vicino… a Senigallia

Nuove osservazioni del Nucleo Osservatori Astronomici Senigalliesi.

902 Letture
commenti

L’associazione astrofili di Senigallia organizza un appuntamento con Marte per venerdì 22 agosto. Il pianeta rosso è ormai prossimo a raggiungere la minima distanza dalla Terra, consentendo di osservare particolari della sua superficie anche attraverso telescopi amatoriali. Diversi esperti di calcoli astronomici hanno stabilito che una simile configurazione delle orbite dei due pianeti è avvenuta quando le pianure europee erano dominio incontrastato dell’uomo di Neanderthal: un abisso di tempo fa.
Oltre Marte non verranno comunque trascurati i gioielli del cielo estivo, come le spettacolari formazioni dello Scorpione, o l’impareggiabile galassia di Andromeda, l’unica visibile ad occhio nudo; né verrà tralasciata la gemma del Serpente, una altissima concentrazione di stelle in un punto del cielo, né tantomeno il caratteristico Attaccapanni nel bel mezzo del famoso Triangolo estivo, oppure la minuta costellazione del delfino legata al mito di Arione.
L’osservazione avverrà nel parcheggio antistante il Santuario della Madonna delle Grotte, a Mondolfo, alle ore 21:30 di venerdì 22 agosto.
Non mancate questa occasione unica.
Per successivi appuntamenti, iscrivetevi al notiziario gratuito delle osservazioni pubbliche alla pagina www.noas.it
di Renato Matera

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 16 agosto, 2003 
alle ore 9:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno