Riapre a Senigallia dopo il lungo restauro la chiesa di Santa Maria delle Grazie
Cultura, memoria, intrattenimento, socialità e preghiera nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre
Ecco il programma della riapertura della chiesa di Santa Maria delle Grazie.
La chiesa parrocchiale, la cui fondazione e dedicazione risale al 1491 e di cui il Comune di Senigallia è proprietario dal 1866, fu chiusa il 13 settembre 2016 da un’ordinanza del Sindaco a causa del cattivo stato della copertura e di lesioni alla fodera muraria interna.
L’iter complessivo di riqualificazione è stato avviato dall’amministrazione comunale nel 2018. Dopo la verifica di vulnerabilità sismica dell’intero complesso (2019), è stato realizzato il rifacimento della copertura della chiesa e il restauro della torre campanaria (2022-2023). Nel 2024 sono stati infine realizzati i nuovi impianti di riscaldamento a irraggiamento, elettrico e di allarme/videosorveglianza.
Siamo così giunti ad oggi. L’appuntamento che ci attende ci sembra un bel capitolo per la comunità parrocchiale, per tutta la città e per i suoi frequentatori, non solo da un punto di vista spirituale.
Il programma ideato per questi giorni desidera incontrare diverse sensibilità, interessi e fasce d’età, offrendo cultura, memoria, intrattenimento, socialità e preghiera nella chiesa più antica di Senigallia e nel suo splendido convento rinascimentale, interamente riconsegnato alla collettività per i suoi attuali utilizzi.
Nella locandina pubblicata in questo articolo, il dettaglio delle iniziative in programma per sabato 30 e domenica 1 dicembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!