SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Corsi di Ju jitsu 2024/25 a Senigallia per bambini, ragazzi e adulti

Il Perticari di Senigallia replica agli studenti

La dirigente Di Paola: "sempre disponibile al confronto, ma i disagi derivano da lavori necessari"

2.115 Letture
commenti

La dirigente scolastica del Perticari di Senigallia, Lucia Di Paola, intervistata da Senigallia Notizie, replica alle richieste degli studenti che avevamo riportato in un articolo uscito sempre nella giornata odierna.


La dirigente ha spiegato che, sebbene la protesta sia legittima, è necessario un confronto preventivo prima di organizzare manifestazioni, soprattutto se coinvolgono situazioni potenzialmente illecite. Di Paola ha sottolineato come la presenza delle forze dell’ordine, accorse stamattina per il blocco del traffico, abbia reso la situazione più delicata.

 
“Quando sono arrivata – ha detto – i ragazzi erano tranquilli, avevano qualche striscione, ma non sapevo cosa stesse accadendo. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che avevano letto la mia mail, ma evidentemente c’è stata una mancata comunicazione.” La dirigente ha proseguito spiegando che si tratta di un cantiere per l’adeguamento sismico, un progetto gestito dalla Provincia.
 
Di fronte alla situazione, ha deciso di far intervenire le forze dell’ordine per liberare l’accesso e ha proposto un confronto costruttivo con i rappresentanti degli studenti. “Ho invitato quattro o cinque studenti a venire da me per discutere delle criticità, ma molte delle accuse rivolteci sono calunnie o falsità”, ha precisato. Ha fatto poi riferimento alla sicurezza, evidenziando che ci sono delle uscite di emergenza disponibili e che solo una scala è temporaneamente inagibile, mentre le altre due sono sempre operative.
 
“Abbiamo aggiornato le planimetrie regolarmente, ogni quattro giorni, per tenere conto delle modifiche nei lavori. La sicurezza è una priorità assoluta per me, perché se dovesse succedere qualcosa, ne sarei responsabile come dirigente”, ha spiegato.
 
Ha anche affrontato la questione della mancanza d’acqua potabile nei lavandini, chiarendo che il problema è stato causato dalla rottura di un tubo per alcuni giorni a causa di un’allerta meteo arancione. “Ho chiesto indicazioni alla direzione e mi hanno detto che non c’era interruzione del servizio, quindi gli studenti dovevano rimanere a scuola nonostante il disagio”, ha aggiunto.
 
Inoltre, ha riconosciuto che i servizi igienici erano ridotti, con alcuni bagni chiusi per lavori, ma ha rassicurato che erano comunque disponibili altri bagni al piano terra e al primo piano.
 
“Capisco il disagio degli studenti, ma è un problema temporaneo legato ai lavori di ristrutturazione. Siamo consapevoli della situazione e stiamo facendo il possibile per ridurre l’impatto”, ha concluso.
 
Di Paola ha infine ribadito la sua disponibilità al dialogo con gli studenti per trovare soluzioni congiunte.
 
Massimo Mariselli
Pubblicato Giovedì 26 settembre, 2024 
alle ore 12:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura