“C’è chi vede privilegi e chi favoritismi…parlo della disabilità”
Un cittadino di Senigallia dopo essere stato multato racconta quanto successo
C’E’ CHI VEDE PRIVILEGI E CHI FAVORITISMI…PARLO DELLA DISABILITÀ
Anticipo subito che la sanzione del 20 Aprile c.a. per un divieto di sosta in Via Testaferrata, n.19 è giusta. Nella Via c’è un solo stallo riservato ai disabili ma era occupato; ecco perchè ho parcheggiato nello spazio riservato alla Polizia Municipale
Questa non è certo una giustificazione e i tutori dell’ordine hanno fatto il loro dovere, tant’è che ho pagato la multa.
Ma c’è un ma se mi permetto di sindacare la sanzione, ed è questo.
L’auto esponeva il permesso europeo per disabili (tagliando BLU), rilasciato dal Comune di Senigallia e questo particolare non veniva riportato nel verbale di notifica lasciato sul parabrezza, sgualcito e bagnato dalla pioggia.
La precisazione che chiedo era obbligatoria o facoltativa, e se del caso perché??
Inoltre è stato valutato che l’auto potesse trasportare un disabile (così tolgo eventuali dubbi o considerazioni inopportune) e che per questo avesse avuto bisogno di parcheggiare?
Perché si sarebbe potuto contattare il proprietario (i possessori del tagliando BLU europeo sono rintracciabili anche telefonicamente) e verificare il vero motivo della “trasgressione. Ma la sanzione è già una risposta.
La polemica “soft” non è per il costo della multa (almeno non in questo caso) o per le regole troppo rigide (che tutti vogliamo salvo quando riguardano noi) o per altro.
Se è vero che le norme vanno rispettate tutti sappiamo che ci sono anche le deroghe e soprattutto nei confronti delle persone più bisognose, come in questo caso.
La vita ci insegna che alle volte si possono raggiungere soluzioni soddisfacenti anche in presenza di situazioni particolari.
Senza fare una morale e voler insegnare niente a nessuno mi piacerebbe spiegare meglio e di persona le ragioni della mia segnalazione per far capire l’amarezza della situazione in cui possano venire a trovarsi tanti cittadini portatori di fragilità personali e/o familiari.
Una riflessione da parte di tutti in questo senso sarebbe opportuna.
Lettera firmata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!