L’accoglienza dei bambini nella scuola dell’infanzia di Sant’Angelo
Nel plesso ambienti di apprendimento innovativi
Per l’avvio dell’anno scolastico la scuola dell’infanzia “Fiori e favole” di S. Angelo ha aperto le porte a tutti i bambini di 3, 4 e 5 anni in ambienti di apprendimento rinnovati.
Abbiamo pensato ad ogni dettaglio, lo spazio è stato progettato affinché contribuisse meglio al raggiungimento degli obiettivi educativi.
Molti sono stati i nuovi arredi acquistati nell’anno scolastico 2022/2023, tra questi meritano particolare importanza i tavoli tinkering per allestire isole di lavoro con forme diverse.
L’arredo è importante a scuola perché suggerisce delle azioni e il come stare, permette o meno la partecipazione, l’interazione, la collaborazione, la comunicazione di idee e di competenze, gli apprendimenti.
Abbiamo avuto risorse e idee per realizzare ambienti ben organizzati, ricchi di proposte, di materiali e di stimoli. Il singolo bambino, spinto dalla curiosità, si potrà muovere secondo una ricerca personale, scegliendo lo spazio che al momento lo interessa maggiormente.
Lo spazio per attività scientifiche e di scoperta è fornito di bilance, pesi, lavagne luminose, la ruota per misurare le lunghezze, ecc…
Lo spazio per la lettura e l’ascolto è il luogo dove, oltre alle attività di routine giornaliera, si raccontano storie, si inventano filastrocche e si fa conversazione.
Abbiamo previsto aree per il gioco logico matematico e il coding.
Spazio “fai da te” per dare la possibilità ai bambini di favorire la manualità e la creatività stimolando la fantasia attraverso vari materiali e strumenti (carta, stoffa, bottoni, spago…), per dare forma alle proprie idee.
Nel laboratorio per l’apprendimento della lingua inglese il principale ausilio è l’uso della LIM smart (lavagna interattiva multimediale) per la visione di filmati, immagini e ascolto di canzoni in lingua.
Infine il giardino della scuola per attività motorie all’aria aperta con molti attrezzi (travi in legno per l’equilibrio, tappeti, scalette per saltare, tavole di equilibrio, l’arrampicata, la spalliera, ecc…) e angoli per il gioco libero e simbolico.
Il giardino è inoltre un luogo privilegiato per attività esperienziali basate sulla creatività e multisensorialità quali piantare, innaffiare, osservare, sperimentare.
Questa di S. Angelo è una “grande” scuola in un piccolo borgo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!