SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musica senza pause al Summer Jamboree di Senigallia: il programma di martedì 1° agosto

Alla Rocca Jay Ernest e Don Diego Trio: incredibile tributo a Johnny Cash; in Piazza Garibaldi la reunion dei Senti-mentals

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Jay Ernest

La quarta giornata della XXIII edizione del Summer Jamboree, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in programma a Senigallia fino a domenica 6 agosto, sarà senza dubbio indimenticabile!

Continua la grande musica dal vivo, con i concerti in Piazza Garibaldi e alla Rocca: alla Rocca si esibirà Jay Ernest con un incredibile tributo a Johnny Cash, accompagnato dai Don Diego Trio; sul main stage, invece, un’imperdibile reunion, quella dei Senti-mentals, seguita da un incredibile contest di ballo.

Siamo ancora all’inizio di questo emozionante viaggio all’insegna della musica Rock’n’Roll più sfrenata di sempre. Martedì 1° agosto se ne vedranno delle belle: sul palco della Rocca si esibirà l’incredibile Jay Ernest (USA) che sarà accompagnato dai Don Diego Trio, secondo gruppo di casa del Summer Jamboree, che mixa Rockabilly, Country, Western Swing, Blues e Rock’n’Roll al tipico “Italian taste” del chitarrista siciliano “Don” Diego. Jay Ernest è noto in tutto il mondo, insieme alla sua band Church of Cash, per il suo impressionante tributo all’iconico cantante Johnny Cash. Per il Summer Jamboree #23 non sarà da meno, dato che ha preparato uno speciale spettacolo chiamato “Cash ’58”! Dopo l’usuale ora di lezione gratuita delle 18 sull’Hera dance floor, il palco della Rocca è pronto a risuonare anche della musica di DJ Lola Terry, DJ Rocketeer, DJ Shuffle DeLuxe e DJ Giusy Wild che si occuperanno degli intermezzi musicali.

Martedì 1° agosto, per la quarta giornata di Summer Jamboree #23, Festival di musica e cultura dell’Amercia anni ’40 e ’50, il main stage di Piazza Garibaldi risuonerà con i Senti-mentals (UK), un fantastico gruppo Doo-wop, sciolto qualche tempo fa, che per rarissime occasioni speciali si riunisce, come per questa edizione del Summer Jamboree. I record hop saranno a cura di DJ Boppin’ Bangles, DJ Houserockin’ Chris, DJ Mickey Melodies e DJ The Desperados. Seguirà alle 23.30, sulla pista da ballo in Piazza Garibaldi, un incredibile contest di ballo aperto a tutti: per la prima volta al Summer Jamboree #23, l’Hera Dance Contest!

Non mancherà la fantastica conduzione di Russell Bruner (USA), il monello dello swing, e Bianca Nevius (ITA), pioniera del Bump&Grind in Italia.

Apparsi per la prima volta sulla scena 25 anni fa con il loro album di debutto “Two Heads”, i Senti-Mentals (UK) sono l’incontro tra Paul Eccentric, influenzato dal punk, e John Dobinson, ossessionato dal doowop. Il loro singolo “I Know Why” è diventato in poco tempo un punto fermo sulle piste da ballo europee, anche se la band non ha pubblicato un altro disco fino a “Who Knows Who Cares” circa 10 anni dopo. Il secondo album è proseguito da dove si erano interrotti un decennio prima, fondendo doowop classico, superba musicalità e armonie vocali senza tempo con influenze moderne e produzione all’avanguardia. Con tutte canzoni originali, i Senti-Mentals hanno sempre spinto i confini del rock’n’roll contemporaneo, inventando classici del dancefloor come “Little White Lies”, “Bye Bye Baby” e “Just Like Lovers Do”. Il loro ultimo album, giustamente intitolato “III”, comprende 17 nuove composizioni destinate ad attrarre gli amanti dell’armonia vocale, delle melodie swing, dei ritmi passeggianti e delle melodie contagiose. I Senti-Mentals sono senza dubbio uno dei gruppi di armonie vocali rock più innovativi e originali in circolazione, assolutamente da non perdere!

Ma la serata non finisce a Piazza Garibaldi: a seguire, per la prima volta al Summer Jamboree, si terrà l’Hera Dance Contest! Dalle 23.30 sulla pista da ballo di Piazza Garibaldi, ci sarà una gara di ballo a coppie “open level” aperta a tutti. A fare da giuria, gli incredibili insegnanti dei Dance camp e Boot camp: Fancy Dougherty (USA), Vincenzo Fesi (ITA), Albert Ferran (ES), Tanya Georgiievska (UKR), Alice Faraone (ITA), Jay Cee (FRA), Sandra Klack (SWE), Carolina Lampugnani (ITA), Chiara Lijoi (ITA), Peter Loggins (USA), Dimitri Masotti (ITA), Sondre Olsen-Bye (NOR), Francesco Pezzo (ITA), Enrico Conti (ITA), Matteo De Stefano (ITA), Richard Pucci (UK), Markus Rosendal (SWE), Moe Sakan (JAP), Lucy Sanders (UK) e Katja Završnik (SI). Come ogni gara che si rispetti, in palio per le prime tre coppie classificate ci saranno fantastici premi! Per partecipare al contest, le iscrizioni si possono effettuare sulla pagina https://heracomm.gruppohera.it/eventi fino al 28 luglio e presso l’info point del Summer Jamboree in Piazza Manni fino a 2 ore prima dell’inizio della gara.

Per chi crede che la notte del Summer Jamboree sia finita qui si sbaglia di grosso: i Dopofestival alla Rotonda a Mare aspettano tutti i ballerini, esperti e non, con i migliori DJs provenienti da tutto il mondo: in programma per martedì 1° agosto DJ Vangelis, DJ Jay Cee, DJ Voodoo Doll e DJ Giusy Wild. Ingresso 14 euro, prevendite su ciaotickets.

Continua al Summer Jamboree #23 l’ottima conduzione di Russell Bruner (USA), il gentleman del Vaudeville, e Bianca Nevius (ITA), icona del burlesque italiano in tutto il mondo.

Per gli amanti degli anni americani ’40 e ’50 più mattinieri e meno animali notturni, proseguono le giornate Rock’n’Roll all’Hawaiian Beach e al Mascalzone: dalle 10 fino all’ora dell’aperitivo all’Hawaiian Beach, sul Lungo Mare G. Mameli, si potrà assaporare tutta la spensieratezza e l’allegria della vita Rock’n’Roll a piedi nudi in riva al mare, cullati dalla musica di tanti DJs, tra cui DJ Muffin Man, DJ The Desperados, DJ Boppin’ Bangles, DJ Shuffle DeLuxe e DJ Terry Elliot. Da non perdere poi la lezione di ballo gratuita aperta a tutti dalle 11 alle 12. Al Mascalzone, invece, a tenere calda l’atmosfera ci saranno DJ Big Ten Inch, DJ Elliot Kirby, DJ At’s Crazy Record Hop e DJ Cannonball. E ancora, dalle 17 alle 01, ci si può divertire a curiosare tra gli stand del Vintage Market diffuso ai Giardini Rocca, in piazza Manni, in piazza del Duca e in piazza Garibaldi, oppure si possono ammirare le Auto USA & Moto pre 1969 in piazza Simoncelli e al Moto Custom & Café Racer in Via Portici Ercolani 42/75, e ancora, ammirare tutti i giorni, dalle 9 alle 21 presso il Centro Commerciale Il Maestrale, la selezione dell’esposizione fotografica “Rock’n’Roll is a State of the Soul”, esposizione che celebra, attraverso gli scatti di grandi autori che ne hanno saputo cogliere l’essenza, il ventennale del Summer Jamboree, quello che è diventato nel tempo il più grande Festival del genere al mondo.

Infine, da non perdere l’incredibile spettacolo del Fearless Devid Motordrome dalle 17 alle 24 in Piazzale della Libertà per veder sfrecciare moto d’epoca in questa incredibile pista vintage. Ingresso adulti 5 euro, bambini fino 10 anni 3 euro.

 

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree, sostenuto e promosso dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. 

Sponsor ufficiali della XXIII edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Gruppo Hera, Instax Fujifilm, BCC Fano, Frigoriferi retrò di Severin, Still 33 Gin & Rum, Limori bevande, Il Maestrale Centro Commerciale. 

Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

 

 

Programma della quarta giornata di festival martedì 1° agosto 2023

°°° EVENTI A PAGAMENTO

 

Il Maestrale Centro Commerciale | S.S. Adriatica Nord Cesano
09.00 – 21.00 Selezione dell’esposizione fotografica | Selected works from the photography exhibitionROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL

 

Hawaiian Beach | L. Mare G. Mameli
10.00 – 11.00 DJ Muffin Man
11.00 – 12.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
12.00 – 14.00 DJ The Desperados
14.00 – 15.30 DJ Boppin’ Bangles
15.30 – 17.00 DJ Shuffle DeLuxe
17.00 – 19.00 DJ Terry Elliot

 

Beach-side Record Hop | Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 – 14.00 DJ Big Ten Inch
14.00 – 15.30 DJ Elliot Kirby
15.30 – 17.00 DJ At’s Crazy Record Hop
17.00 – 19.00 DJ Cannonball

 

°°° Fearless Devid – 1937 Motordrome | Piazzale della Libertà
17.00 – 24.00 Spettacolo ad ogni ora | Show time every hour

 

Rockin’ Village 17.00 – 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca:
Vintage Market
Piazza Simoncelli:
Park Auto USA pre 1969
Via Portici Ercolani 42/75:
Park Moto Vintage, Custom & Café Racer

 

Rocca Stage | Giardini Rocca
18.00 – 19.00 Hera dance floor: Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 – 20.00 DJ Lola Terry
20.00 – 20.45 JAY ERNEST USA** “Cash 1958” a Johnny Cash Tribute
20.45 – 22.00 DJ Rocketeer
22.00 – 23.15 DJ Shuffle DeLuxe
23.15 – 24.00JAY ERNEST USA** “Cash 1958” a Johnny Cash Tribute
00.00 – 01.30 DJ Giusy Wild

 

Palco Centrale | Main Stage | Piazza Garibaldi
19.00 – 20.30 DJ Boppin’ Bangles
20.30 – 21.45 DJ Houserockin’ Chris
21.45 – 23.00 THE SENTI-MENTALS UK World exclusive show
23.00 – 23.00 DJ Mickey Melodies
23.30   Hera Dance Contest on the dance floor – Open Level – Knock out battle
00.00 – 01.30 DJ The Desperados

 

°°° Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
23.59 – 01.00 DJ Vangelis
01.00 – 02.00 DJ Jay Cee
02.00 – 03.00 DJ Voodoo Doll
03.00 – 04.00 DJ Giusy Wild
Ingresso euro 14 | admission euro 14
tickets

 

**Featuring
DON DIEGO TRIO ITA

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura