La ricetta di un primo piatto sardo: fregola risottata con verdure
La proposta nella "cucina" di Senigallia Notizie è a cura di Federico Pierpaoli, allievo del Panzini di Senigallia
“La ricetta che ho deciso di proporre è la fregola risottata con verdure, in omaggio alle mie origini sarde. Questa versione è quella che si prepara a casa mia”. Così Federico Pierpaoli, giovane allievo del professor Vittorio Serritelli dell’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia, introduce il primo piatto protagonista della rubrica di cucina di Senigallia Notizie. Vediamolo!
Fregola risottata con verdure
Ingredienti:
250 grammi Fregola
250 grammi Zucchine
2 n. Carote
1 n. Sedano
3-4 n. Pomodorini ciliegini
50 grammi porro
Basilico q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Preparate un brodo vegetale (con la carota e il sedano tagliati a cubetti in 2 litri di acqua fredda). Intanto, nella pentola dove cuocerete anche la fregola, mettete 2 cucchiai di olio e brasate il porro, aggiungendo, se serve, anche un mestolo di brodo. Quando il porro è morbido, aggiungete i pomodorini che avrete precedentemente frullato.
Fate cuocere per 5 minuti; aggiustate di sale e aggiungete anche le zucchine tagliate a cubetti. Quando le zucchine hanno raggiunto metà cottura aggiungeteci la fregola e cuocete come un risotto utilizzando il brodo vegetale (che allungherete con acqua bollente, se si consuma troppo).
A fine cottura aggiungete il basilico spezzettato con le mani. Ora la fregola è pronta impiantatela aggiungendo un po’ d’olio sopra.
Buon Appetito!
Ricetta di: Federico Pierpaoli, classe 4C cuc I.I.S. “A. Panzini” Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!