A Senigallia “la rete wi-fi più lunga d’Italia”, internet gratis in spiaggia
Dipinge così il sindaco Mangialardi il progetto già pienamente attivo da circa un mese
Quasi 13 km di costa dal Cesano a Marzocca (12.6 per la precisione, ma diventano circa 18 considerando i 6 che riguardano il Comune di Montemarciano) dove si può già ora navigare in internet gratuitamente grazie al progetto “Senigallia velvet wi-fi”.
Attraverso la collaborazione con le aziende Instant Help e TecnoDataSystem, il progetto è già realtà dallo scorso 1° luglio: “si tratta della rete wi-fi più lunga d’Italia“, garantiscono gli ideatori e il Sindaco Maurizio Mangialardi, che ha sposato l’iniziativa grazie anche all’interessamento del consigliere Dario Romano, particolarmente sensibile alle tematiche dell’accesso libero al web.
Il progetto permette di servire 25 stabilimenti balneari del tratto Cesano-Marzocca, tutti aderenti alBeach Senigallia, offrendo ai clienti una connessione privata gratuita come servizio aggiuntivo: circa l’80% del territorio di lungomare è coperto dal segnale; il 100% dovrebbe essere raggiunto ad aprile 2014.
Navigare lungo il litorale è assai semplice: username e password vengono rilasciate automaticamente e comunicate via sms o mail dal sistema dopo una semplice registrazione; negli accessi successivi basterà effettuare il login coi propri dati.
I servizi di torrent non sono disponibili durante la navigazione, così come la frequentazione di siti legati al gioco d’azzardo o pornografici.
Il servizio – che, precisa Romano, “non ha costi per l’amministrazione” – vanta già circa 2500 utenti registrati, 80 nuove registrazioni giornaliere e 150 accessi simultanei nelle ore di punta.
Grazie alla partnership stretta con Netservice e col portale SenigalliaNotizie.it, saranno proprio le news del nostro quotidiano a scorrere lungo la homepage del sito (//www.beachsenigallia.it/), che comparirà per prima subito dopo il login.
L’obiettivo per il futuro è quello di allacciare tutti gli stabilimenti balneari della città in una rete unica, in modo da poter servire tutti i senigalliesi e i turisti che frequentano il litorale.
ottima direi come idea..
è un qualcosa che da un valore aggiunto alla nostra spiaggia dove ormai di velluto ci è rimasto poco!
ormai di questi tempi ci dobbiamo preoccupare di altre strade importanti come quelle per esempio del traffico dati!
Forse ho visto male io?
Credo sarebbe comoda.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!