SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si può anche votare subito. O Napolitano e i mercati hanno qualcosa in contrario?

Il blogger Byoblu dice la sua sull'attuale crisi di governo

2.209 Letture
10 commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Giorgio Napolitano nel mirino dei blogger di Byoblu

Quando il colonnello Monti doveva salire al potere, sotto la sacra investitura del Re e della sua Corte, Napolitano ha fatto tutto in 24 ore, al grido di “Fate Presto”.

Ora che Monti deve cadere, sotto la spinta di un Parlamento che riscopre improvvisamente il suo ruolo solo a due mesi dalle elezioni, Napolitano dice “fate con calma”, “prendetevela comoda”, “che fretta c’è…“, “tra poco è Natale”,“Non dovete fare un regalo ai vostri bambini?”, “Natale con i tuoi, elezioni con chi vuoi”. Nel frattempo, i giornali allarmano: “Lo spread sale, lo spread sale!”, “Siete pazzi? Volete anticipare le elezioni di ben un mese?”.

Eppure, siamo andati avanti sessant’anni con Governi che cadevano anticipatamente rispetto alla fine della legislatura, e a nessuno era mai venuto in mente di alzare lo spread.

E poi, Monti dice di avere ormai messo in sicurezza il Paese, dunque si può votare subito. O i mercati hanno forse qualcosa in contrario?

In ogni caso, JP Morgan e Goldman Sachs sono salite al Colle per un giro di consultazioni. La troika sta già passando in rassegna i parlamentari, camera per camera, seggio per seggio, controllando se le scarpe sono ben lucidate e comunicando le disposizioni finali di voto per la fiducia da dare al prossimo esecutivo.

E mentre Putin fa riassettare in fretta e furia il lettone, che giaceva impolverato dopo le ultime performance con Ruby, le borse contrattaccano prendendo di mira le aziende del Cavaliere, la Merkel chiama Sarkozy e si fa qualche risatina al telefono, seduta sul culone, e la magistratura spulcia il codice penale per vedere se avanza qualche nuovo capo di imputazione da consegnare a Ghedini e alla stampa, meglio se a pochi giorni dal voto. Una rimpatriata all’insegna dei vecchi tempi, insomma.

Intanto, continuano gli accordi per una legge elettorale che, senza premio di maggioranza e con l’incredibile, fondamentale, imprescindibile cavillo di richiedere uno statuto ai partiti che si presentano alle elezioni (i non statuti non valgono), blindi i palazzi rispetto alle assurde pretese del popolo di partecipare alla vita istituzionale con una propria delegazione.

Una cosa che non si è mai vista (almeno fino alla Rivoluzione Francese).

Tratto da byoblu.com

Commenti
Ci sono 10 commenti
Bucaniere 2012-12-09 14:13:52
Bravo, bravo, bravo Byoblu ! Non se ne può proprio più di un Italia ritornata "espressione geografica" e la stessa definizione oggi a maggior ragione vale per l'Europa.
Paolo 2012-12-09 14:45:20
Ottimo! Sei un grande!!!
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-10 05:03:34
Questo soggetto, questo Presidente della Repubblica, a me personalmente non mi rappresenta affatto. Quando gli fa comodo, ciancia di democrazia, quando la democrazia in questo paese, seppur auspicata dai cittadini, non è mai esistita, sin dalla sua nascità. Poi, permettetevi di dirlo, ha sempre fatto il "Komunista" col culo degli altri. Rimpiango Sandro Pertini...Ed a guardarlo bene in foto, riesce a farmi rimpiangere pure Ciampi!!
MISTER X 2012-12-10 11:37:57
Ma non vi ricordate che un anno fa non c'erano più i soldi per pagare pensioni e stipendi ai dipendenti pubblici ? Che eravamo sull'orlo del baratro a causa di un "padrone" del Governo che riteneva che la crisi sarebbe passata basta essere stati allegri e contenti ? Che diceva che le tasse possono anche non essere pagate ? Oggi si ritorna sull'orlo del baratro alla sola notizia che "zio paperone" si ripresenta candidato ! La testa ce la avete per ragionare o per impiccio ?
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2012-12-10 12:31:25
vorrei ricordare che eravamo diventati ridicoli agli occhi del mondo a causa delle bravate del signor B. RICORDATEVENE!!!
Kenny 2012-12-10 15:47:20
Quello che vorrei ricordare che la stampa di parte ha preso in giro il nostro ex presidente del Cosiglio, purtroppo tutti coloro che hanno tanti poteri li gestiscono anche per i loro vizii privati, vorrei sapere quanti personaggi pubblici non hanno avuto ho hanno sceletri nell'armadio??? Basterebbe che l'infomazione pubblica capisse come dare ho scrivere le giuste notizie, sono solo loro che mettono in cattiva luce il nostro paese giornalisti Dendeziosi ho gionalismo spazzatura.
Carlo Leone 2012-12-10 16:50:41
Ah quindi la colpa o il merito delle politiche attuate è dei giornalisti "dendeziosi" che hanno messo in cattiva luce il paese??? AH AH AH AH AH AH AH!!!!
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-10 17:46:51
Su quella caricatura umana che avevamo prima, come Presidente del Consiglio, penso che ci sia ben poco da dire...Nemmeno se il Premier lo faceva sbirulino, potevamo scendere così in basso come paese. Però tutto questo non giustifica il fatto che il governo Monti, non democraticamente eletto, voluto da Napolitano e sponsorizzato dalla CEI, abbia "preso" ai soliti deboli, e "regalato" ai soliti forti. Equità, pari allo zero, e crescita del paese praticamente azzerata. Centinaia di migliaia di ore di cassa integrazione, licenziamenti, aziende al collasso, recessione e via dicendo. Insomma, il governo Monti si salva solo se lo paragoniamo al governo precedente, composto da nani, ballerine, raccomandati e mafiosi. Il che non è una bella cosa.
Bucaniere 2012-12-11 03:21:56
Bè se si può dire, profumatamente pagati, in TV che Berlusconi ha rotto (...omissis...), si potrà affermare che la testa per impiccio l'ha chi crede ancora allo spread, ai banchieri e ad una classe dirigente europea che sfrutta i popoli per interesse.
O crediamo veramente che la crisi internazionale nata anglosassone e la relativa speculazione sia da ascrivere a i nani ed alle ballerine !?
O. Manni
Paul Manoni 2012-12-11 16:02:24
@Bucaniere, la finanza investe (o specula che dir si voglia), colpendo maggiormente i paesi che non hanno i conti in regola, ed i cui governi non sono all'altezza di assicurare la copertura dei loro titoli di stato, in quanto incapaci. Lo spread si alza o si abbassa in base a questa capacità. Sono leggi di mercato, che piacciano o meno. Ora, quanto pensi che abbia influito sul'oscillazione di questo spread, il fatto che avevamo un Presidente del Consiglio occupato a governare per fare esclusivamente i suoi interessi, o quelli delle sue aziende? Quanto pensi che abbia influito, il fatto che nel governo da lui presieduto, c'erano nani e ballerine e mafiosi, giocoforza INCOMPETENTI? Ed infine, pensando al bubusettete alla culona Merkel, al letto di Putin, ai ghigni di Sarkozy, alle corna al G8, alle parate dai terremotati con Obama, alle tende berbere di Gheddafi con i cammelli nei giardini di palazzi istituzionali, ed alle bestemmie contestualizzate in TV, secondo te, quale livello di CREDIBILITA' poteva avere il nostro paese? Se oggi ti ritrovi i mercati finanziari a decidere chi governa o meno, il problema è perchè si è aderito con troppa leggerezza alla moneta unica, a suo tempo...Ma ciò che è certo ed assodato, è che personaggi come il nostro ex Presidente del Consiglio, Cavaliere Silvio Berlusconi, non hanno aiutato di certo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura