SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I giovani IdV propongono la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano

Riconoscimento per l'impegno nella denuncia della criminalità organizzata: "una battaglia di tutti"

1.116 Letture
commenti
Senigallia.org Mercatino

Roberto SavianoNoi dei Giovani Idv Senigallia, rivolgendoci al nostro Sindaco Maurizio Mangialardi e al presidente del Consiglio comunale Enzo Monachesi, proponiamo la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.

Noi dei Giovani Idv Senigallia, ritenendo che l’affermazione di una cultura della legalità deve essere impegno fondamentale a tutti i livelli ed obiettivo primario dello Stato e di tutti i governi, considerato che altri comuni d’Italia hanno deciso di concedere a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria (ad esclusione della brutta pagina del Comune di Pavia), formuliamo questa proposta considerato l’indiscutibile e commendevole impegno profuso da Roberto Saviano nella denuncia della criminalità organizzata, annosa e grave piaga del nostro Paese, attraverso la propria attività di scrittore e giornalista per quanto attiene in particolare gli illeciti della camorra in Campania, in nome della legalità e a costo della propria stessa sicurezza e della propria libertà (infatti, costretto ad una vita sotto scorta, a causa delle numerose minacce di morte pervenutegli dalla mafia).

Pensiamo che la battaglia di Saviano riguarda tutti. È una battaglia culturale. Pensiamo anche che lo Stato attraverso le sue Istituzioni deve condurre una battaglia sul fronte legale e culturale, oltreché sul piano operativo che le forze dell’ordine portano con straordinario successo avanti quotidianamente.
Ringraziando l’impegno e risultati contro la criminalità delle forze dell’ordine, siamo propositivi culturalmente nel portare avanti il riconoscimento della cittadinanza per il valore simbolico e universale del lavoro di Roberto Saviano e del suo impegno civile.

da Giovani Italia dei Valori Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Giovedì 14 luglio, 2011 
alle ore 12:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura