Il Risorgimento italiano al circolo ARCI di Ponte Rio di Monterado
Iniziativa col prof. Severini per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, giovedì 17 marzo alle ore 10.00 al circolo ARCI di Ponte Rio di Monterado (AN), in via Ponte Rio 18, un viaggio ripercorrerà le vicende del Risorgimento nel territorio marchigiano attraverso la presentazione del libro “Le Marche e l’Unità d’Italia” del Prof. Marco Severini.
Alla vigilia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il volume (edizioni Codex) completa un progetto di ricerca, promosso dal Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, e ricostruisce sul piano politico, civile e socio-economico la trama degli avvenimenti che, tra il settembre 1860 e il marzo 1861, portarono le Marche dal regime pontificio all’interno dello Stato unitario italiano.
Dalla conquista piemontese all’amministrazione Valerio, dal plebiscito del 4-5 novembre 1860 alle prime libere elezioni dei rappresentanti locali e nazionali, il volume, frutto della sinergia e della collaborazione tra ventuno studiosi afferenti a tutti gli atenei e ai principali istituti di ricerca storica marchigiani, indaga peculiarità e protagonisti, problemi e vicende di una svolta storica, percepita come epocale dagli stessi testimoni del tempo.
Marco Severini insegna Storia del Risorgimento e altre discipline storiche dell’età contemporanea presso l’Università di Macerata. Oitre al professore, coordineranno il dibattito il Presidente del Circolo ARCI Tazio Gregorini assieme al Sindaco di Monterado Gianni Diamantini. Sarà presente inoltre il Comandante dei Carabinieri di Ripe Mar.A.s. UPS Giampiero Lattanzi. Per ulteriori informazioni 071.7950334.
Marco Severini insegna Storia del Risorgimento e altre discipline storiche dell’età contemporanea presso l’Università di Macerata. Presiede l’Associazione di Storia Contemporanea. Dirige per l’editore Codex di Milano la collana «Storia Italiana».
È segretario del Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Tra i suoi principali temi di ricerca vi sono la Repubblica Romana del 1849, la lotta politico-elettorale nell’Italia del primo Novecento, la storia politica delle Marche tra Otto e Novecento, la biografia e la storiografia politica del XX secolo. È autore di 400 pubblicazioni sulla storia dell’Italia contemporanea.
Ultima monografia, uscita ai primi del febbraio 2011 presso l’editore Marsilio e già esaurita, è La Repubblica romana del 1849. Si è occupato del processo di unificazione italiano come autore e curatore dei volumi Le Marche e l’Unità d’Italia (2010) e Libertà e Proprietà (2011).
da Anima Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!