SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proiezione e incontro con il regista alla Piccola Fenice di Senigallia

Secondo appuntamento con Anteprima Cinema: il film di martedì 8 febbraio è "Cielo senza terra"

Senigallia.org Mercatino

Una scena del film "Cielo senza terra"Proiezione e incontro con il regista. Martedì 8 febbraio, secondo appuntamento con “Anteprima Cinema”, rassegna di anteprime italiane alla Piccola Fenice di Senigallia. Il film in proiezione è “Cielo senza terra” di Giovanni Davide Maderna e Sara Pozzoli. Alla proiezione sarà presente il regista Davide Maderna. La serata sarà introdotta dal critico Roberto Ferretti, che oltre a presentare il film e il regista condurrà il dibattito successivo alla visione.

Presentato alle Giornate degli autori al Festival di Venezia 2010, in questo lungometraggio dal titolo “Cielo senza terra”, la telecamera segue la camminata in montagna di un giovane padre e di suo figlio di 8 anni. Passo dopo passo, tra il saliscendi delle pianure e dei sentieri, il loro cammino diventa anche dialogo aperto e intimo sul mondo, la vita, la famiglia, l’amore, l’infanzia, l’età adulta, la dimensione cittadina che il padre ha lasciato, la natura. Tra domande, incontri e scoperte padre e figlio si mettono in relazione ad altre vicende che sembrano affiorare dal passato o dalla realtà quotidiana della città: un gruppo di operai ha occupato una fabbrica, un produttore musicale negli anni Settanta racconta le sue (dis)avventure. Un viaggio nel tempo e nello spazio, dove molteplici dimensioni coesistono, una accanto all’altra, infinite, tra ricordi, allusioni in cui le storie individuali si intrecciano alla storia collettiva.

Nel cast figurano Eugenio Maderna, Giovanni Maderna, la voce di Gianni Grandis dalla trasmissione radiofonica “Il popolo del blues”, operai e sostenitori della Innse di Milano. Il film è stato prodotto da Quarto Film, in collaborazione con Vivo Film, Rai Tre (Fuori Orario) e girato nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale e in via Rubattino alla Innse di Milano. Le musiche che accompagnano i passi sono quelle del progressive rock italiano: Brainticket, Perigeo, N.A.D.M.A. e l’album “Mu” di Riccardo Cocciante.

Il film “Cielo senza terra” ha vinto il secondo premio al Festival Filmmaker Doc 15.

Appuntamento successivo: giovedì 10 febbraio per la Giornata del ricordo in memoria delle Foibe, “La città dolente”, film uscito nel 1949 e diretto dal regista Mario Bonnard. La pellicola restituisce scene documentarie sull’esodo istriano, girate da cineoperatori proprio in quei giorni.

La Stagione cinematografica del Comune è realizzata in collaborazione e con la cura del circolo Linea d’ombra. Inizio alle 21.15.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 7 febbraio, 2011 
alle ore 8:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura