Per la giornata contro la violenza alle donne l’iniziativa PD "porta per porta"
Emergenza spesso sottovalutata, nel 2009 oltre un milione di casi in Italia
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 1999, per ricordare un’emergenza sociale spesso sottovalutata.
La violenza contro le donne giovani ed adulte è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse nel mondo.
Questa data è stata scelta dal movimento internazionale delle donne in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana assassinate il 25 novembre del 1961 perché si opponevano al regime dittatoriale del loro paese. Il coraggio dimostrato e la forza delle sorelle Mirabal hanno contribuito a renderle delle eroine internazionali. La loro storia è stata scelta a simbolo della grave violazione dei diritti umani rappresentata dalla violenza sulle donne.
Nel 2009 in Italia sono stati denunciati oltre un milione di casi di violenza su donne di ogni età, provenienza e religione. La violenza subita dalle donne, sia fisica, sessuale o psicologica, è un dramma quotidiano che tocca quindi anche le nostre realtà.Come è oramai noto la violenza è endemica, sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo, e le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali o culturali e a tutti i ceti economici.
Per combattere la violenza sessuale e domestica bisogna sicuramente cambiare la cultura che la giustifica e per contrastarla ci vuole un impegno costante e stabile, un progetto politico ampio, un piano d’azione locale, nazionale e internazionale.
In occasione dell’iniziativa “porta per porta”lanciata nelle scorse settimane dal Segretario Bersani saremo in città nella giornata di sabato 27 novembre e oltre a presentare le proposte del Partito Democratico sui problemi del Paese effettueremo una campagna di volantinaggio per denunciare questo problema e favorire una cultura che contrasti profondamente questa piaga, che purtroppo s’insinua anche nel silenzio di tante nostre famiglie.
dal Partito Democratico Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!