SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continua alla libreria Iobook di Senigallia il "Settembre Giallo"

Ciclo di incontri-aperitivi dedicati ai libri gialli e noir

Libreria IoBookGiovedì 16 settembre alle ore 19,00 sarà la volta di Valentina Pattavina che, intervistata da Fabrizio Chiappetti, parlerà del suo libro "La libraia di Orvieto", Fanucci editore.

Il romanzo d’esordio di Valentina Patavina mette assieme dramma, giallo e comicità in uno scenario suggestivo e insolito. E’ infatti la provincia lo scenario ideale della storia: Orvieto con la sua coreografia storicamente superba, un gruppo di amici attempati e a loro modo originali, un giovane uomo accattivante, fragile che ispira tenerezza e lei, la libraia, una donna che non teme di stare da sola, che ha il coraggio di cambiare lavoro e vita e che sceglie la semplicità e l’autenticità, anche quando la via obbligata sembrerebbe un’altra….

Domenica  19 settembre sempre alle ore 19,00, concluderà la rassegna la scrittrice senigalliese Luciana Quattrini che presenterà il suo libro "La disciplina del mare’", Prospettiva Editore.

Anche questo è un romanzo d’esordio in cui Luciana Quattrini descrive luoghi a noi conosciuti. In una cittadina sulla costa Adriatica viene rinvenuto in mare, da un vecchio pescatore, il cadavere di una ragazza bellissima. Il commissario Rodi uomo problematico e profondo indaga. Il filo si dipana tra gli umili frequentatori del porto e i nuovi ricchi. Il colore, l’odore della città, il suo carattere flemmatico e scostante si manifesta nei luoghi più familiari. Il fulcro della vicenda è rappresentato da un ragazzo magrebino, Amin che accentra i desideri inconfessabili di personaggi molto lontani tra di loro. L’avidità, la freddezza di alcuni si scontrerà con la compassione inaspettata di altri. L’eco di un fatto storico si intreccia con il presente.

I fantasmi tornano per condizionare i vivi, perché hanno ancora qualcosa da insegnare. La memoria percorre la vicenda e ognuno, a suo modo, capirà che è inutile dimenticare. Tutto ritorna, ma tutto serve per evolvere anche nella difficoltà, nell’intento di essere migliori. Destino comune a tutti gli uomini che arrancano per cercare la loro scintilla di felicità. Il mare, personaggio muto e incombente, pervade l’azione.

da Libreria Iobook

IoBook Senigallia
Pubblicato Mercoledì 15 settembre, 2010 
alle ore 18:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura