Al Gabbiano di Senigallia proiezione unica di "Tante Finestre sul Blu"
Prima assoluta del cortometraggio sulla vita telematica degli italiani: Facebook, Skype, Second Life e il P2P
Prima visione assoluta per la città di Senigallia, giovedì 12 novembre alle ore 21 al cinema GABBIANO di Senigallia proiezione UNICA del cortometraggio TANTE FINESTRE SUL BLU del regista Raniero Costa.
Sono passati 5 anni da quel film con il titolo strano, che poteva essere confuso con una lista della spesa. Era il lungometraggio "2 Banane, 2 Mele e 3 Arance!" della NewGenVideo, casa di “produzione cinematografica” nata per gioco da un gruppo di ragazzi marchigiani che non si erano resi conto del “guaio” in cui si stavano cacciando. 5 anni di lavorazione, tanto quanto è stato necessario a Peter Jackson per realizzare la trilogia de “Il signore degli anelli”. Nonostante non ci sia, ovviamente, paragone, il film nostrano ha insegnato molto, soprattutto cosa NON si deve fare quando si gira un film, ma ha anche regalato emozioni e qualche piccola soddisfazione.
Nel frattempo, di acqua sotto i ponti ne è scorsa, e nonostante la vita di molti dei componenti della NewGenVideo sia cambiata, non è passata la voglia di fare cinema, anche se quello con la “c” minuscola. Un corso di sceneggiatura e l’aggiunta di un nuovo componente chiave nel gruppo hanno gettato le basi per un nuovo lavoro, un cortometraggio dal titolo "Tante finestre sul blu", nato come idea nell’estate 2007 ed in seguito ad alcune riflessioni sulle moderne tecnologie di comunicazione. L’incipit sembra azzeccato, tanto che a maggio di quest’anno è uscito ’Feisbum’, un film che segue l’enorme successo del portale telematico Facebook. Il corto della NewGenVideo sembrerebbe quindi un clone, ma al momento della sceneggiatura Facebook non era così conosciuto, anzi era Second Life che la faceva da padrone.
La storia racconta di come sei personaggi vivono la loro solitudine: una professoressa chatta per riempire il vuoto lasciato da un marito apatico e silenzioso; un loquace buontempone usa Skype per vantare ospiti strepitosi alla sua festa di compleanno; un impiegato d’altri tempi studia nottetempo per non sfigurare davanti ai colleghi informatizzati; un assonnato releaser passa notti in bianco a condividere film e musica col peer to peer ed infine due perditempo utilizzano Second Life per sfuggire al grigiore di una vita monotona.
Ma quale sarebbe la loro reazione, se un giorno non avessero più la possibilità di usare questi mezzi?
A distanza di dieci anni dalle riprese del primo film, gli attori si sono rimessi in gioco in una nuova avventura. I momenti di difficoltà sono stati legati soprattutto alla sempre più esigua disponibilità in termini di tempo della troupe, ma nonostante tutto il divertimento è stato assicurato anche questa volta. Come anche questa volta non sono mancate le difficoltà, di ogni genere, lunghe serate (terminate a notte fonda) passate a girare, doppiare e quant’altro. Ci sono stati anche i momenti di tensione, le incomprensioni, la voglia di mollare, ma la pazienza e la tenacia hanno permesso di raggiungere un altro importante traguardo.
Il film verrà proiettato giovedì 12 novembre al Cinema Gabbiano di Senigallia, alle ore 21.00 e l’ingresso sarà di 1 euro (esclusivamente per coprire le spese di gestione del cinema).
Il cast artistico è composto da Carmen e Donato Bilancia, Claudio Levantini, Mirko Romiti, Luca Biagetti, Francesco Petrelli e Andrea Primavera; il soggetto e la sceneggiatura sono di Raniero Costa e Luca Biagetti; riprese e fotografia di Michele Ranellucci (RAMSET studio video di Belevedere Ostrense); musiche originali di Giovanni Manoni e Matteo Bulgari; regia e montaggio di Raniero Costa.
Info: 07165375
www.gabbiano.senigallia.biz
dal Cinema Gabbiano Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!