SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Servizi agli anziani non autosufficienti: tavola rotonda a Corinaldo

Importante accordo con la Regione Marche sottoscritto, l'impegno della CISL anche a Senigiallia

Anconanotizie.it

Federazione Nazionale Pensionati - CISLDomenica 11 ottobre nell’ambito di una giornata di festa e socializzazione dei pensionati, è stata organizzata dalla FNP-Cisl e dalla Lega Pensionati di Senigallia, una tavola rotonda, "Anziani:quali servizi domiciliari per la non autosufficienza", tenutasi presso la sala consiliare “Arnaldo Ciani” di Corinaldo, con una numerosa, interessata e attenta partecipazione dei convenuti.

Si è parlato e discusso sull’organizzazione dei servizi domiciliari per le persone non autosufficienti, anche in relazione al primo riparto del Fondo Nazionale e Regionale, che intende mantenere il disabile al proprio domicilio, obiettivo primario dell’azione sindacale e della Cisl in particolare, aiutando il disabile stesso e la propria famiglia a sostenere il peso dell’assistenza e delle cure.

Hanno partecipato al dibattito diversi relatori. Per primo ha esordito il Segretario Provinciale della FNP-CISL Gilberto Bora, che ha messo in evidenza le dimensioni della non autosufficienza domiciliare, dove i non autosufficienti nell’Ambito Sociale n. 8 sono 2381 e nel solo comune di Corinaldo sono 189. Per queste ragioni è stato importante sottoscrivere un accordo con la Regione Marche sulla non autosufficienza.

Poi il Sindaco di Corinaldo, Livio Scattolini, che ha rapportato tale problema, con la realtà corinaldese ed ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione Comunale, nei servizi offerti alla popolazione anziana, con particolare impegno verso i non autosufficienti.

La dott.ssa Marisa Sabatini ha relazionato sul ruolo dell’Ambito Sociale n. 8, illustrando la modalità di accesso per beneficiare dell’ASSEGNO di CURA (ancorché sperimentale e largamente insufficiente) che viene riconosciuto per la cura dell’anziano disabile mantenuto nel proprio ambito famigliare.

Dopo alcuni interventi hanno concluso i lavori il Segretario Provinciale della Cisl, Paolo Santini, collegando il tema del Convegno, rapportandoli alla situazione politico-sindacale, riferita anche alla difficile situazione economica nazionale in atto e Renato Verdenelli Segretario di Lega FNP della zona di Senigallia che ha rimarcato il forte impegno della FNP CISL a dare continuità all’azione sindacale, promuovendo incontri specifici per interessare e far partecipare più persone possibili ai problemi delle persone non autosufficienti curati nel loro domicilio, con l’intento di ottenere un giusto riconoscimento economico.

dalla Federazione Pensionati Cisl
Lega Zonale di Senigallia

Ilario Taus
Pubblicato Mercoledì 21 ottobre, 2009 
alle ore 10:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura