SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musica Nuova Festival, tripudio a Senigallia

Francesca Merloni a Senigallia per una serata tra musica e recitazione

PierfedericiPubblico attento e numeroso per i primi tre appuntamenti di Musica Nuova Festival XIII edizione 2009 curato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea sotto la direzione artistica del maestro Roberta Silvestrini. Organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, è una produzione di diversi appuntamenti volti alla ricerca e alla sperimentazione di grandi artisti e nuovi autori che propongono nuovi testi e nuove musiche che possano coniugare le diverse discipline dell’arte: la poesia, la prosa, la musica e il teatro.

La serata “poesia e musica contemporana” dedicato alla scrittrice contemporanea Francesca Merloni è stata alternata da momenti musicali e di recitazione, la stessa autrice ha declamato i suoi versi  con toni passionali e intimistici, creando un’atmosfera di meditazione sulla parola e sul significato dei testi. Da principio il Prof. Camillo Cardini, esperto di poesia, ha presentato alcune domande alla poetessa dando origine ad una piacevole conversazione e una consueta breve presentazione al pubblico dell’artista Francesca Merloni.

In questo spettacolo Francesca Merloni ha raccontato con un intreccio emozionale ed emozionante che ha condotto lo spettatore in un viaggio dove la partenza, il percorso e l’arrivo sono noi stessi, il nostro amore, i nostri sogni e le nostre passioni. Altrettanto brillanti sono stati gli esecutori Fausto Bongelli – pianoforte e Massimo Mazzoni – sassofono che hanno interpretato con cura e straordinaria espressività i brani ispirati sulle parole di Francesca Merloni e composti da Fabrizio De Rossi, Andrea Talmelli, Stefano Pelagatti, Barbara Magnoni, David Macculi,  Bernardino Beggio, Roberta Silvestrini, Mauro Porro.

Il secondo appuntamento “i linguaggi del pianoforte e della parola…” è stato caratterizzato dalla magistrale interpretazione della pianista Elitza Harbova, di diversi brani del nuovo CD “piano solo” edito dalla VDM records, è un’interprete il cui punto di forza è uno stile che comunica gli aspetti più emozionali e non solo concettuali del repertorio contemporaneo, un risultato maturato anche dal percorso di studi con i maestri di pianoforte Margarita Krasteva e Pier Alberto Biondi e Vassil Kazandjiev per la musica da camera. Le sue originali caratteristiche hanno attratto l’attenzione di molti compositori che le hanno affidato numerose prime esecuzioni. Dal 2005 collabora con la casa editrice Rai Trade. Svolge un’intensa attività concertistica proponendo un vasto repertorio di musica dal ’900 ai giorni nostri da solista ed in vari ensemble per musica da camera. Elitza e’ stata ospite di diversi festival per la musica contemporanea

A sottolineare i diversi nuovi linguaggi della parola è stata la voce recitante dell’attore Mauro Pierfederici che ha declamato alcune poesie di autori moderni della nostra regione: Laura Belbusti, Glauco Gianfranceschi, Andrea Mazzanti, Marisa Landini, Giovanna Tonelli.

Il terzo appuntamento si è svolto domenica 26 luglio 2009 presso il Cortile della Biblioteca Luca Orciari  di Marzocca lo spettacolo Omaggio a Cesare Pavese: “Dialoghi con Leucò” (Pavese rivisita i miti greci) in occasione del centenario della nascita di Cesare Pavese, le Associazioni Culturali La  tela – Teatri Solubili e Musica antica e Contemporanea, il Musica Nuova Festival XVIII edizione in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Biblioteca Luca Orciari e il Centro Sociale Adriatico di Marzocca hanno inteso realizzare un omaggio all’autore che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del novecento.

Musica Nuova FestivalIn una cornice affascinante l’attento pubblico ha occupato il cortile assaporando le parole molto significative dei dialoghi che discutono il rapporto tra uomo e natura, l’ineluttabile carattere del destino, la necessità del dolore e l’irrevocabile condanna della morte. Ben interpretati dai tre attori Massimo Del Moro, Mauro Pierfederici, Elena Durazzi.

La musica appositamente composta, sugli stilemi e sui modi antichi greci, dal Maestro Roberta Silvestrini, con le melodie discendenti, i tetracordi diatonici, cromatici e enarmonici, costruiti sui modi antichi dorico, frigio e lidio,  la  metrica greca (dattilo, anapesto, spondeo) rendevano l’atmosfera antica e mitica del tempo.

Le musiche di scena originali, “Sette dialoghi musicali”, sono state sapientemente interpretate da un ensemble formato da Giacomo Sebastianelli – percussioni, Paola Perrucci – arpa, Vittorio Farinelli – flauti, Luca Delpriori – corno,  Cristiano Giuseppetti – violino, Andrea Petrolati – violoncello.

Da Roberta Silvestrini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 27 luglio, 2009 
alle ore 16:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura