L’Arcangelo Tour parte dal Mamamia di Senigallia
In anteprima nazionale lunedì 24 aprile
Dopo aver ospitato Subsonica, Negrita, Ligabue anche Ivano Fossati ha scelto il Mamamia di Senigallia per aprire in anteprima nazionale il live club tour che toccherà solo cinque locali in tutta Italia.
Con il suo nuovo album, "L’Arcangelo", Ivano Fossati ha certamente impresso alle sue canzoni una svolta, nella direzione di un riavvicinamento a sonorità ruvide ed elettriche. E’ naturale che anche i prossimi concerti in programma seguano la stessa strada, consentendo a Fossati di presentare le nuove canzoni nella loro veste appena formata e di recuperare brani non frequentati per lungo tempo: "Chi guarda Genova", "Traslocando", "Ventilazione" ed altri ancora.
A differenza dell’ultimo tour acustico, Fossati mette da parte molto del suo repertorio più intimistico e rinnova la sua vena più estroversa, meno sussurrata, più marcatamente ritmica e per molti aspetti più vicina al rock degli esordi. Nel programma di questi concerti non mancano le canzoni di impegno civile che da tempo caratterizzano le sue esibizioni: "Mio fratello che guardi il mondo", "Il disertore", fino a "Cara democrazia".
Non è un caso che la lunga tournée parta dai club – il debutto è previsto al Mamamia di Senigallia – quei locali che Fossati ha frequentato come musicista forse solo all’inizio della sua carriera: strano sarà andare ad un suo concerto senza sedersi, come succede solitamente e succederà nella parte estiva del tour, che si svolgerà in ville, anfiteatri, teatri romani e piazze di notevole interesse storico e architettonico, che prevedono tutti posti a sedere. Si tratta dunque di un viaggio live diviso in tre parti: la prima nei club, la seconda d’estate in luoghi all’aperto per concludersi con la terza parte, quando Fossati tornerà a suonare nei migliori teatri d’Italia, dall’autunno fino a dicembre.
I musicisti che lo accompagneranno nel viaggio sono: Pietro Cantarelli (tastiere), Riccardo Galardini (chitarre), Claudio Fossati (batteria), Daniele Mencarelli (basso) Fabrizio Barale (chitarre), Mirko Guerrini (fiati e tastiere), Marco Fadda (percussioni).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!