Goldengas, nervi saldi all’overtime
Nel finale decide la freddezza nei tiri liberi
Vittoria all’overtime, roba per cuori che non vacillano. A 1 e 20" dalla sirena la Goldengase sotto 52 a 56, ma riesce ad agguantare l’overtime, che poi farà suo. Per i ragazzi di coach Bianchi, due punti vitali per la lotta salvezza. Si parte con i biancorossi molto concentrati e con capitano Panichi che mette subito una tripla. I padroni di casa sono reattivi, Pazzi svetta sotto le plance contro i lunghi lombardi e Cinciarini costruisce canestri da favola e assist al bacio. I ragazzi di Ghizzinardi sembrano fuori dal match e subiscono l’allungo dei senigalliesi (16 a 6 al ‘7).
A riaprire la contesa però ci vuole un attimo: gli ospiti infilano due bombe consecutive con Pagliari e il neo entrato Conte. Prima parità del match sul 18 a 18. Dalla panchina però esce uno sfavillante Bartoccetti: una bomba, una palla rubata convertita in penetrazione e la Goldengas vola sul + 5. Ma per il giocatore matelicese la striscia non finisce: dopo il parziale recupero firmato Raminelli, un altro gioco da tre riporta i biancorossi al comando. Nel terzo quarto i ragazzi di Ghizzinardi sfruttano l’abulia offensiva dei biancorossi con i soliti Conte e Reale (8 a 13 il parziale nei dieci minuti).
A cavallo tra le due frazioni è 1’Assigeco a tentare la fuga. Dal 43 a 39 del 28′, si arriva al 46 a 51 del 34′ con Pagliari e Conte protagonisti e Panichi gravato di quattro falli. La Goldengas, sull’orlo del precipizio, esplode di nuovo con un controbreak di 6 a 0 con un canestro in acrobazia con fallo di Raschi.
II palas è una bolgia. Casalpusterlengo torna sul +4 con la terza bomba di Conte. Siamo nell’ultimo minuto dopo il riavvicinamento dalla lunetta con Panichi: a 23" dalla sirena sul -2 Macchniz subisce fallo a metà campo. I due liberi a disposizione danno il pareggio. Bianchi sceglie la difesa che lo premia con la disperata conclusione dall’arco di Reale smorzata da Panchi.
Comincia il supplementare e il capitano abbandona i compagni per il quinto fallo. Ma è la Goldengas a toccare il +3 e a gestire il mini vantaggio. A suggellare la vittoria è Macchiniz con 6 su 6 ai liberi nell’ultimo minuto dopo l’espulsione di Antinori e Pazzi.
Lorenzo Ciarloni
dal Corriere Adriatico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!