SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A San Rocco un corso per professionisti della mediazione familiare

Un convegno su "La genitorialità nell’evento separativo: la mediazione familiare"

702 Letture
commenti

Un convegno sul tema "La genitorialità nell’evento separativo: la mediazione familiare" si svolgerà nell’intera giornata di oggi, venerdì 22 ottobre, presso l’Auditorium di San Rocco (Piazza Garibaldi). Questo appuntamento è stato organizzato dal Dipartimento di Assistenza Territoriale della Zona Territoriale n° 4 dell’ASUR Senigallia e in particolare dalla sezione di mediazione familiare dell’Unità Operativa dedicata alla tutela delle cure primarie nell’età evolutiva. Si tratta in effetti di un corso rivolto ai professionisti – magistrati, avvocati, medici, psicologi e assistenti sociali – che intervengono a vario titolo nell’evento separativo, nel divorzio e in materia di tutela e protezione dei minori. Due sono le finalità dell’appuntamento: promuovere la conoscenza della mediazione familiare come risorsa alla soluzione del conflitto genitoriale nella separazione e nel divorzio; costituire un’azione di raccordo tra le figure professionali che si occupano di separazione e divorzio attraverso un lavoro di rete tra istituzioni diverse. Molto più dettagliati gli obiettivi specifici della giornata, dalla divulgazione di metodologie e tecniche della mediazione familiare fino alla formulazione di ipotesi e proposte per un percorso integrato fra Tribunale Civile, Tribunale per i Minorenni, avvocati e mediatori familiari.
I lavori si apriranno alle ore 9 del mattino con un saluto portato dal Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni. Seguiranno gli interventi di numerosi docenti, moderati dalle dott.sse psicologhe e psicoterapeute Cardenia Cingolani e Maria Elena Giombetti. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno poi con una tavola rotonda coordinata dalla dott.ssa Silvia Mazzoni dell’Università "La Sapienza" e la successiva discussione che precederà le conclusioni.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 22 ottobre, 2004 
alle ore 9:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno