Un convegno a San Rocco di Senigallia per ricordare André Laronde
Venerdì 15 appuntamento con l'archeologia per ricordare l'accademico di Francia e cittadino onorario
L’Auditorium di San Rocco di Senigallia (piazza Garibaldi) ospiterà venerdì 15 luglio un convegno archeologico organizzato dalla sede locale dell’Archeoclub d’Italia per ricordare André Laronde, cittadino onorario nonché archeologo di fama mondiale, scomparso nel febbraio scorso all’età di 71 anni.
“Recenti scoperte archeologiche in Cirenaica (Libia)” è il tema di questo appuntamento, che si svolgerà dalle ore 17,45 e al quale porterà un proprio saluto introduttivo anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi. Seguiranno interventi del prof. Mario Luni dell’Università di Urbino e del prof. Gianfranco Paci dell’Università di Macerata.
Il prof. Laronde era docente di Archeologia greco romana alla Sorbona di Parigi, membro dell’Accadémie des Iscriptions et Belles-Lettres, eminente archeologo e specialista in Libia sin dal 1976. Sarà questo un giusto tributo per l’illustre accademico di Francia, amico da tanti anni della “spiaggia di velluto”, dove amava trascorrere puntualmente le sue vacanze, tenendovi tra l’altro ogni estate una lezione di archeologia, mostrando così un attaccamento alla città che gli valse appunto nel 1999 la nomina di “cittadino onorario di Senigallia”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!