I giovani IdV propongono la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano
Riconoscimento per l'impegno nella denuncia della criminalità organizzata: "una battaglia di tutti"
Noi dei Giovani Idv Senigallia, rivolgendoci al nostro Sindaco Maurizio Mangialardi e al presidente del Consiglio comunale Enzo Monachesi, proponiamo la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.
Noi dei Giovani Idv Senigallia, ritenendo che l’affermazione di una cultura della legalità deve essere impegno fondamentale a tutti i livelli ed obiettivo primario dello Stato e di tutti i governi, considerato che altri comuni d’Italia hanno deciso di concedere a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria (ad esclusione della brutta pagina del Comune di Pavia), formuliamo questa proposta considerato l’indiscutibile e commendevole impegno profuso da Roberto Saviano nella denuncia della criminalità organizzata, annosa e grave piaga del nostro Paese, attraverso la propria attività di scrittore e giornalista per quanto attiene in particolare gli illeciti della camorra in Campania, in nome della legalità e a costo della propria stessa sicurezza e della propria libertà (infatti, costretto ad una vita sotto scorta, a causa delle numerose minacce di morte pervenutegli dalla mafia).
Pensiamo che la battaglia di Saviano riguarda tutti. È una battaglia culturale. Pensiamo anche che lo Stato attraverso le sue Istituzioni deve condurre una battaglia sul fronte legale e culturale, oltreché sul piano operativo che le forze dell’ordine portano con straordinario successo avanti quotidianamente.
Ringraziando l’impegno e risultati contro la criminalità delle forze dell’ordine, siamo propositivi culturalmente nel portare avanti il riconoscimento della cittadinanza per il valore simbolico e universale del lavoro di Roberto Saviano e del suo impegno civile.
da Giovani Italia dei Valori Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!