Lezione di Pesce Azzurro nella cornice dl Foro Annonario a Senigallia
Azzurro come il mare fino al 25 aprile
Proseguono a Senigallia i laboratori del gusto di "Azzurro come il mare" in programma nell’Antica Pescheria del Foro fino al 25 aprile (inizio ore 19,30. Nella cucina allestita al Foro Annonario, a stupire il pubblico ci sono gli chef Vittorio Serritelli e Massimo Bomprezzi dell’Istituto Alberghiero "A. Panzini".
Durante i corsi vengono insegnati tutti i segreti del pesce povero dell’Adriatico per scoprire come ognuno di noi "con un po’ d’impegno e fantasia, può trasformare cefali, sgombri, acciughe, sarde, gallinelle, suri, triglie, cozze, vongole, pannocchie in mangiare da re".
Ogni sera nella Mediateca Comunale, i pescatori della Lega Pesca Marche, grazie alla loro antica esperienza, raccontano dove, come e in quali periodi dell’anno il pesce azzurro viene pescato. Esperti del settore, insegnanti di Scienze dell’alimentazione, spiegano le caratteristiche nutritive ed organolettiche delle varie specie, come riconoscerle ed acquistarle quando sono fresche, i mesi di maggiore disponibilità e poi come pulirle e conservarle, le tecniche di sfilettatura, cottura e tante altre curiosità. Poi dopo la lezione teorica, per i cento corsisti è previsto un piccolo aperitivo e, a seguire, la lezione pratica nella suggestiva cornice dell’antica Pescheria del Foro Annonario.
Sono cinquecento in totale i corsisti iscritti ai laboratori del Pesce Azzurro durante i cinque giorni. Circa duecento provengono da fuori regione, centocinquanta sono senigalliesi mentre gli altri centocinquanta arrivano da un po’ tutta la nostra regione.
La fama del pesce azzurro ha origine antiche, il garum è la più famosa salsa di pesce azzurro che risale ai tempi dell’antica Roma, preparata a base di sgombri, sardine e acciughe. In passato il pesce azzurro era considerato un pesce povero e di qualità inferiore, "plebeo" perché era l’alimento principale dei pescatori e delle loro famiglie ed era possibile trovarlo solo nelle osterie più popolari. Oggi medici e nutrizionisti lo portano alla ribalta e ci invitano a riscoprire il ruolo che questo tipo di pesce può avere per una sana ed equilibrata alimentazione. L’ideale, sostengono i medici, sarebbe consumare pesce azzurro almeno tre volte alla settimana. E di certo, oltre che al nostro palato ne guadagnerebbe anche la nostra salute!
"Azzurro come il mare"”, è un progetto di promozione delle specie ittiche massive promosso dal Comune di Senigallia Assessorato alle Attività Economiche, cofinanziato con i fondi SFOP 2000/2006 Iniziativa "Le stagioni del pesce", con il contributo di Regione Marche Assessorato Pesca, ed in collaborazione con Lega Pesca Marche, Istituto Alberghiero "Panzini" e il mercato del foro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!