Ottimismo e qualità le armi vincenti dell’Atletica Senigallia
Le giovanissime Lattanzi e Perez entrambe sul podio nell'XII Trofeo Città di Fermo
É iniziata nel modo migliore la stagione agonistica delle giovanissime portacolori dell’Atletica Senigallia. In occasione dell’undicesimo Trofeo Città di Fermo Giulia Lattanzi e Yessica Perez hanno evidenziato tutto il loro valore, salendo entrambe sul podio con risultati che, alla vigilia, non erano certo ipotizzabili, anche in considerazione dell’alta e qualificata partecipazione alla manifestazione.
Ma le due giovanissime atlete hanno fatto chiaramente intendere che quest’anno, nelle rispettive categorie, saranno certamente tra le protagoniste assolute, quantomeno a livello regionale. Merito indubbiamente di una preparazione efficace alla quale vengono sottoposte dal loro allenatore Carlo Mattioli, per anni – come atleta – tra le punte di diamante della nazionale azzurra e due volte olimpionico, ed ora tra i migliori tecnici sui quali può far conto l’atletica leggera marchigiana.
A Fermo, nella categoria Ragazze, Giulia Lattanzi ha confermato le sue doti innate di velocista, imponendosi nei 60 metri su un agguerrito lotto di avversarie, facendo fermare il cronometro a 8.70. Un tempo più che buono, tanto che va rilevato che neppure i pari età del settore maschile sono riusciti a far meglio. La stessa Lattanzi ha poi conquistato un meritatissimo secondo posto nel salto in lungo migliorando, con la misura di 4 metri, il suo "personale" del 2005.
Yessica Perez, al primo anno nella superiore categoria Cadette, ha confermato i notevoli progressi già palesati nelle gare indoor dei mesi scorsi. All’esordio sugli 80 metri la giovanissima velocista dell’Atletica Senigallia ha ottenuto un lusinghiero secondo posto, preceduta di appena diciotto centesimi da Valentina Procaccini della Sacen Corridonia, atleta dalle notevoli qualità, al secondo anno di categoria, già medaglia d’argento nella staffetta 4×100 ai campionati italiani 2005 di Bisceglie (con Ilaria Giretti, Lara Corradini e Chiara Natali), manifestazione in cui si è classificata settima nella prova individuale. Yessica ha fatto bloccare il cronometro a 10.81, tempo che, perseverando nella preparazione, non potrà che abbassare nei prossimi mesi, anche in vista di appuntamenti più importanti.Altra medaglia d’argento, per Yessica Perez, nel salto in lungo dove ha ritoccato ulteriormente il suo "personale", raggiungendo i 4 metri e 56.
Battuta soltanto da una delle giovani emergenti dello squadrone dell’Atletica Fermo, Sara Romagnoli (che ha saltato 5.02), protagonista assoluta, il mese scorso, nel meeting nazionale di Napoli, dove si è imposta alle più quotate saltatrici italiane della categoria.Per quanto riguarda Yessica Perez va inoltre aggiunto che nella recente – e breve – stagione indoor ha anche ottenuto la migliore prestazione regionale di categoria sui 200 metri (con 28.04).
Indubbiamente un esordio positivo, nella stagione su pista, sia per Giulia Lattanzi, sia per Yessica Perez, chiamate ora a migliorare tempi e misure nelle prossime manifestazioni. Ma l’Atletica Senigallia, nel settore agonistico, non è certamente tutta qui. Il tecnico Carlo Mattioli, con la validissima collaborazione di Sandro Petrolati, sta cercando di allestire una squadra capace di ripetere le ottime performance di qualche anno fa, quando l’Atletica Senigallia dominava sulle piste di mezza Italia. L’ottimismo non manca, la voglia di fare neppure. Non resta che attendere il momento giusto per il salto di qualità.
Atletica Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!