SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: elementari e materne preda di ladri e vandali

Dopo la "Collodi" è toccato ad altre scuole


Un altro raid notturno in un istituto scolastico senigalliese. Stavolta è stata la scuola elementare Don Milani di Marzocca a subire l’irruzione dei vandali.
E’ successo nella notte tra lunedì e martedì e sull’episodio stanno indagando i carabinieri. Stavolta, a differenza di quanto accaduto alcuni giorni or sono alla materna "Collodi", gli incursori notturni dopo essere penetrati all’interno della scuola forzando una porta laterale si sono "divertiti" a scardinare e danneggiare irrimediabilmente una macchina del caffè.
La notte scorsa, inoltre, alcuni ladri si sono introdotti nella scuola elementare, di Ripe rubando da una scrivania alcune decine di euro.
I due episodi sottolineano ancora una volta quanto gli istituti scolastici siano sempre di più presi di mira da parte di vandali e ladri. La "fragilità" delle porte d’ingresso e l’assenza di blindature e sistemi d’allarme sono elementi che contribuiscono a favorire l’azione degli incursori.
Di questo e di molto altro si sono lamentati alcuni genitori dei bambini della "Collodi". "Già a novembre – dice una mamma – era successo qualcosa di analogo, ma da allora non sono stati presi provvedimenti". Ma i genitori, o almeno una parte di loro, sono arrabbiati soprattutto per come è stata gestita da Angela Leone, la dirigente dell’istituto, l’emergenza di lunedì scorso, quando i bambini si sono trovati in una scuola sporca e sottosopra.
"La dirigente – dicono i genitori ha sottovalutato la situazione e se non fosse stato per l’iniziativa personale di qualcuno di noi non avrebbe neanche chiamato l’ufficio igiene dell’Asur per prendere i provvedimenti del caso. Il tutto quando in un’aula sono stati trovati addirittura degli escrementi e quando anche la cucina era stata messa sottosopra con i vandali che si erano divertiti ad aprire i frigoriferi ed a bivaccare con quello che hanno trovato. Nonostante ciò la dirigente non ha ritenuto opportuno chiudere la scuola ed anche la mensa ha funzionato regolarmente in una situazione senz’altro a rischio. Sarebbe bastato invitare i genitori a riportare a casa i bambini e trovare una soluzione d’emergenza per coloro che non potevano farlo. Far restare i piccoli a scuola in quelle condizioni non è stata certo una buona idea"

di Marco Benarrivo
da Il Messaggero

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 12 gennaio, 2006 
alle ore 9:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura