SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, la capitale d’Italia d’halloween

Riccardo Rossi e Denny Mendez all'elezione di Miss Strega 2004


E’ stata presentata al Comune di Corinaldo la settima edizione di "Halloween La Festa delle Streghe" che si terrà a Corinaldo dal 27 al 31 ottobre. Presenti ad illustrare il fitto programma il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo Giuseppe Falcinelli, il Sindaco di Corinaldo Livio Scattolini e l’Assessore alla Cultura Fernando De Iasi.
"Sarà un’edizione davvero speciale quella di quest’anno organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la partecipazione del Comune di Corinaldo." Il Presidente della Pro Loco Falcinelli ha infatti tenuto a precisare che il percorso intrapreso nell’ultimo triennio con il precisio intento di raggiungere sempre più alti livelli qualitativi della manifestazione si sta consolidando, e da una festa nata per gioco ora Corinaldo si trova a gestire un’evento diventato anche fenomeno mediatico oltre che forte attrattiva per il turismo. Moltissime infatti le prenotazioni registrate da tutta Italia.
Dati confermati dall’Assessore alla Cultura e Turismo Fernando De Iasi che per questo ringrazia la Pro Loco e le oltre 400 persone che si adoperano per la buona riuscita della manifestazione che esporta in tutta Italia il nome di Corinaldo.Il Sindaco Scattolini ha ribadito il coinvolgimento totale dell’Amministrazione Comunale per questo evento che ha una grossa valenza promozionale. Pronti già a partire quest’anno ben sei pulman navetta della ditta Pettinelli che partiranno dalla zona ai piedi del paese nel nei giorni clou per condurre i visitatori alla manifestazione nel centro cittadino.
Corinaldo, citata dai mass media come Capitale d’Italia d’Halloween, torna dunque ad essere teatro della suggestiva manifestazione che coinvolge un paese intero, divenuta evento cult in Italia in grado di calamitare l’attenzione di un pubblico vastissimo ed eterogeneo, dai giovani alle famiglie con i più piccini al seguito che si travestono per passare di casa in casa a reclamare "dolcetto o scherzetto?".
"La Festa delle Streghe" è una manifestazione alla cui realizzazione collaborano oltre 420 persone, il cui aiuto è indispensabile per la buona riuscita dell’evento che la scorsa edizione ha visto più di 60.000 visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.Quest’anno si sono già prenotati autobus e gruppi di persone da Milano, Brescia, Catanzaro, Parma, Firenze Napoli… In generale da nord a sud dell’Italia. Considerevoli le richieste di prenotazione alberghiera, sia a Corinaldo che a Senigallia, oltre a quelle di posteggio per i camperisti.
All’interno delle mura quattrocentesche della città di Corinaldo, il visitatore sarà avvolto da una atmosfera affascinante ed insolita, dove potrà sorprendersi protagonista di spettacoli e paurose attrazioni. Suggestive scenografie a tema, teatro di strada, gruppi di animazione, fuochi d’artificio nel centro storico, streghe danzanti, le immancabili taverne da brivido in stile horror/fantasy dove poter gustare i piatti tipici della cucina marchigiana, annaffiati dall’ottimo vino delle cantine locali, ospiti illustri e centinaia di zucche illuminate, trasporteranno i partecipanti in un mondo magico e fantastico. Assolutamente da non perdere quest’anno il tunnel della paura, ricco di grande animazione e nuovi allestimenti sempre più spettrali e spaventosi, le cento scale illuminate da fiaccole e sofisticati giochi di luce, lo stupendo spettacolo piromusicale previsto per la notte del 31, le mura e la torre dello scorticatore, la torre delle trasformazioni (con truccatori a disposizione del pubblico), l’antro delle streghe. E poi… le caldarroste e il vin brulè, il cui profumo si sente in ogni angolo del paese…
A partire dal pomeriggio, per più piccoli aprirà il laboratorio "Costruendo La Paura", con attività ludiche…
L’inizio giornaliero dei festeggiamenti è come sempre alle ore 17.17, per proseguire fino a notte inoltrata, "l’ingresso è libero, l’uscita non garantita…"
Giovedi’ 28 la quarta edizione del concorso "Miss Strega" per eleggere la strega del terzo millennio nello splendido scenario di Piazza del Cassero.Nel bando di concorso si legge che possono partecipare all’elezione di Miss Strega, "tutti gli abitanti del mondo, senza distinzione d’età, di sesso e religione… I partecipanti al concorso dovranno esprimere con originalità la figura della strega al giorno d’oggi, facendo particolare attenzione ai parametri in base ai quali sarà chiamata ad esprimersi la giuria: Abito, Acconciatura, Trucco, Portamento, Originalità, Effetto d’insieme."Non si pongono limiti, nel contesto ovviamente di rispetto della pubblica decenza e della sensibilità degli spettatori, ai materiali utilizzabili nella realizzazione degli abiti, del trucco e dell’acconciatura.
Nato quattro anni fa per gioco con l’adesione della sola cittadinanza corinaldese, il concorso "Miss Strega" vede oggi la partecipazione dei più famosi istituti di moda e di privati che si iscrivono da tutta Italia, presentando abiti davvero suggestivi indossati da affascinanti ragazze che per una notte interpretano divertendosi il ruolo delle streghe ammaliatrici.
Quest’anno il concorso è presentato dal comico Riccardo Rossi in compagnia di una madrina d’eccezione, l’ex Miss Italia Denny Mendez, che consegnerà alla vincitrice lo scettro, realizzato appositamente dallo scultore Leandro Memè. Ad essere premiata insieme alla modella sarà soprattutto la stilista che ha creato l’abito che si sarà classificato al primo posto.
In poco tempo "Miss Strega", unico nel suo genere, è diventato sempre più noto suscitando ogni anno forte curiosità, tanto che nelle ultime due edizioni le "streghe" più "belle ed ammaliatrici" del concorso sono state invitate insieme alla vincitrice alle trasmissioni Rai "Casa Raiuno" e "Cominciamo Bene", oltre alle numerose foto apparse sui principali periodici nazionali.
Info 071/679047 – www.missstrega.it

Riccardo RossiMendez

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 22 ottobre, 2004 
alle ore 9:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura