SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “Qua La Zampa” a favore di una spiaggia libera per cani

L'assemble pubblica si svolta il 2 agosto presso lo Spazio Autogestito Arvultura

Cani in spiaggia

Venerdì 2 agosto presso lo Spazio Autogestito Arvultura si è svolta la seconda assemblea pubblica del Coordinamento “Qua La Zampa”.  A breve a Senigallia sarà discusso il piano urbanistico e il Coordinamento ha deciso di avanzare una proposta positiva all’Assessorato all’Urbanistica:

Una spiaggia libera per cani, con accesso al mare.

Senigallia è una città turistica che si anima d’estate, preparandosi ad accogliere un voluminoso afflusso di turisti ogni anno. Una spiaggia per cani non solo migliorerebbe l’immagine di una città che mette l’accoglienza al primo posto, ma la piazzerebbe sulla mappa delle sempre più numerose città “animal friendly”.

I due stabilimenti balneari privati con accoglienza canina che il Comune ha appaltato per la stagione estiva 2014 non soddisfano l’esigenza di chi, per risparmiare in questo periodo di crisi, preferisce andare in una spiaggia libera. Sono ancora meno soddisfacenti quando si pensa che ai cani, in questi stabilimenti, sarà vietato comunque l’accesso al mare.

Il problema dell’abbandono dei cani è sfortunatamente reale in questa nazione, ogni anno vengono abbandonati 100.000 cani, di cui la maggior parte d’estate. Senigallia non può permettersi di ignorare questo problema, la nostra città ha l’obbligo morale di non facilitare questo macabro processo, con strutture che favoriscano l’accoglienza anche per quelle famiglie che viaggiano con i loro amici a quattro zampe.

Organizzeremo un evento a sostegno di questa proposta sul piano urbanistico:
L’appuntamento è il Venerdì 16 agosto dalle 21.00 nel Piazzale della Libertà (di fronte alla Rotonda a Mare), luogo da cui partiremo per una passeggiata sul lungomare fino al porto, con la presenza di educatrici esperte e veterinarie, per poi tornare nel piazzale dove saranno organizzati una mostra canina “simpatia” e un banchetto per raccolte firme a sostegno della spiaggia libera per cani.

Invitiamo la cittadinanza senigalliese a partecipare sostenendo questa piccola ma importante causa.

da  Coordinamento “Qua La Zampa”

Commenti
Ci sono 19 commenti
antonio presepi 2013-08-08 13:36:59
Grande iniziativa,mi duole solo essere impossibilitato a partecipare assieme al mio setter
Maria Teresa Calef 2013-08-08 13:43:09
Felice, sono anni che la chiedo, ma aggiungo un piccolo inciso, la spiaggia non può essere ai confini della realtà ( cittadina) anche le persone non giovanissime e magari senza auto debbono poter accedere a si fatto lusso ! Giusto no ? Per tutti....non per pochi, ed anche i giardini....sdoganiamo i cani ed i padroni inchiodiamoli ad i lori doveri, così vuole il buon senso, grazie e buona giornata !
Michele 2013-08-08 14:11:52
Certo che leggere li altri articoli tipo aumento dell'acqua del 50% e tagli alle famiglie disabili viene da chiedersi con che faccia continuate a rompere i maroni con questa spiaggia per cani.
DEBORA 2013-08-08 14:35:56
siamo gia' in ritardo rispetto alle altre localita' turistiche.
Non capisco cosa aspettiamo ad aprire questa spiaggia!
Za 2013-08-08 15:04:12
Inutile!!!! Sto con Michele... la spiaggia per cani, se permettete è una cosa del tutto secondaria, rispetto ai tagli alle famiglie disabili, o all'aumento dell'acqua... Meditate Gente Meditate..
Sasha 2013-08-08 15:59:19
La gente ancora non capisce.... Tutti abbiamo dei diritti sia persone che animali ( loro non li tutela quasi nessuno dalla cattiveria dell'uomo) se a te Michele non interessa porta avanti le tue battaglie senza rompere i maroni a noi. Che ne sai che chi porta avanti questo progetto magari non cerca anche di tutelare i diritti di altri bisognosi ? Che te ne interessa a te ? A te la tua spiaggia non te la toglie nessuno e magari sei anche uno di quei moralisti a cui fa schifo il cane che si fa il bagno al mare non sapendo che le malattie invece te le prendi dai tuoi simili che fanno i loro bisogni e vomitano nella spiaggia ...
claudia 2013-08-08 16:00:42
Quali onerosi costi pensate possa generare una spiaggia libdra per cani??? Questo è un gesto di civiltà!!! Andiamo invece a fare due conti per esempio dei costi che si devono sostenere per ripulire una spiaggia e non solo a seguito della festa hawaiana. Una manifestazione che di festoso proprio non ha nulla, che vede centinaia di giovanissimi ridotti come zombie vaganti perchè l'unico reale significato di queste serate è ubriacarsi....per la gioia di qualche esercente che fa incassi strabilianti e non si preoccupa minimamente di servire alcoolici a ragazzini di tutte le età. Prima di fare i moralisti con la spiaggia per i cani, guardate cosa proponete ai vostri giovani!!!
marcello 2013-08-08 16:26:56
Za e Michele secondaria non è il temine giusto, incorrelata è più corretto. Magari potrà essere secondaria per qualcuno, ma evidentemente non per tutti. Poi non vedo davvero, come centrino l'acqua e i disabili con la spiaggia per cani, ne in che modo leda a queste due cause.
Roberta 2013-08-08 18:57:46
Siamo alle solite. Appena si parla di spiaggia per animali c'è qualche benpensante che rilancia che ci sono altre priorità. Effettivamente. MA allora c'è la fame nel mondo, le emergenze sulle tossicodipendenze, il buco nell'ozono, la criminalità grande e piccola che dilagano,... ed altre sciagure. Solo che poi gli stessi che fanno questi ragionamenti NON FANNO ASSOLUTAMENTE NULLA MANCO NEL LORO PICCOLO per dare il loro contributo alla soluzione di questi gravi problemi. Al più contribuiscono forse con 2 euro di sms quando ci sono raccolte benefiche. Forse. Per tacitare la loro arida coscienza. Mah. Gli sperperi sono ben altri. E per questi magari tacciono.
Io invece penso che con gli stabilimenti in concessione per animali qualcuno lavora e se lo è inventato un lavoro di questi tempi che non è cosa da poco.
Penso che se impariamo a conoscere gli animali anche osservando, perchè no, in una spiaggia, quelli degli altri magari impariamo a rispettarli, a pensare che non sono giocattoli per i bambini che gettiamo quando il bimbo s'è stufato del giocattolo, e non lo facciamo finire in qualche canile A SPESE DEL CONTRIBUENTE. Perchè di ucciderli per favore non ne parliamo: troppo facile risolvere la nostra incapacità di gestire gli animali addormentandoli per sempre (per fortuna ora questa è una pratica illegale tranne alcune eccezioni).
Penso che magari qua da noi potrà arrivare qualche turista in più col suo quattro zampe, che non ci farebbe schifo.
Certi commenti di un qualunquismo miserrimo sono degni di coscienze incolte e povere.
Mario Rosso 2013-08-08 23:13:42
Fatevi vedere da qualcuno, e' un consiglio da amico.
Alicia 2013-08-09 00:30:27
Il 16 noi saremo alla manifestazione per la spiaggia libera aperta ai cani; il 17 la manifestazione per il costo dell'acqua dov'è'?? Dove siete?? Siamo tutti cittadini.. una cosa non esclude l'altra!!
Antonella 2013-08-09 00:50:09
...chi deve pulire poi i "bisogni" dei cani in spiaggia?
Fiorenzo 2013-08-09 01:51:34
Quelli che li puliscono sui marciapiedi quando portano a fare due passi il loro fedele amico...e non certo tu cara Antonella poi riferendomi a Michele e a za penso che rispondere al vostro commento è tempo sprecato...
Cristina 2013-08-09 06:11:29
CChe bello! Forse, allora, anche la nostra labrador Neve il prossimo anno potrà godersi il mare insieme ai suoi piccoli padroncini Anna e Stefano...
Roberta 2013-08-09 09:00:20
Gentile Alicia, perchè non la organizza lei la manifestazione per il costo dell'acqua o per qualche altra importante causa? La partecipazione civica è gratuita, nel senso che qualunque cittadino, sentendo una necessità può organizzarsi in comitati per battersi per questa o per l'altra causa. Se la organizza io vengo! Aspettare che altri si armino e partano è troppo facile. Come anche sbeffeggiare chi si organizza per cause che alcuni sentono "minori" o "inutili".
Prenda esempio dal Comitato versus complanare: sentivano un problema e si sono organizzati.
Gentile Antonella, i bisogni dei cani sulla spiaggia eventualmente lasciati da proprietari incivili devono essere raccolti dai proprietari stessi. Le eventuali sanzioni amministrative devono essere comminate dalla POlizia Municipale che potrebbe passeggiare spesso nella zona interessata. Le faccio un esempio: sono tre volte in tutta la stagione che vado al mare a MArzocca ed ogni santissima volta ho incontrato la pol municipale che passeggiava di lì e faceva sanzioni per i vari motivi. Sono andata una volta a marina vecchia a comprare un costume e chi incontro? La pol municipale che controllava i tiket dei parcheggi. Allora potrebbe fare un pò di ronda in corrispondenza della spiaggia per cani.
In questi giorni leggiamo di incidenti stradali anche gravissimi proprio a Senigallia. I motivi sono per lo più l'alta velocità, il mancato rispetto del codice della strada, o magari l'uso di sostanze prima di mettersi alla guida. Dunque l'auto è potenzialmente un'arma. Ma non ci sogneremmo ami di vietare l'auto perchè ormai è divenuto un bisogno. Allora fino a che non svilupperemo nella nostra coscienza la consapevolezza delle opportunità e dei benefici per noi derivanti dall'avere un cane (oltre che per il cane) continueremo a leggere commenti come quelli di sopra. Un invito ad alcuni: un pò di cultura, informazione sull'argomento, qualche sana lettura e la familiarità con gli animali domestici non possono che arricchirci.
Stefano. 2013-08-09 11:53:02
Sarà l'effetto serra? Gli animali d'affezione sono oramai parte integrante di molte cure, ci sono essere umani che sono affezionati ai loro cani che sono stimoli di vita, i cani lo sentono e non chiedono niente in cambio ma soltanto una carezza per sentire la mano del suo padrone vicino a se. La maleducazione è nel dna della razza umana e non nell'animale. Poi volete sapere una cosa? Il cane è un'ottimo allarme antifurto, a dispetto dei miei vicini mai subito un furto.
Alicia 2013-08-09 14:27:18
@ Roberta
Mi sa che non ci siamo capite... l'intento del mio messaggio era prendere in giro chi per primo ha sbeffeggiato l'iniziativa della passeggiata pro spiaggia libera. Criticano questa iniziativa come marginale, ma altre manifestazioni per le cause sopra citate non ne vedo in programma e personalmente non sento il bisogno di organizzarne. A colazione oltre la varecchina si possono mangiare anche altre cose...
giuseppe 2013-08-09 15:02:54
Se si deve fare questa spiaggia per cani, è giusto e civile che si faccia, ma Za, Michele ed Alicia hanno perfettamente ragione: basta con tutte la serie di giustificazioni assolutamente pretestuose (talvolta addirittura aggressive verso chi non concorda) di quanti la vogliono a tutti costi.
Boschi Lino 2013-08-19 14:05:46
la cosa importante che i proprietari del migliore amico dell'uomo si rendano conto che sulle spiagge libere ci sono esseri umani, uomini, donne sopratutto bambini; e che il buon senso di liberta' non invada quella degli altri quindi le aree richieste devono essere fuori dalla portata suindicata in modo da trattare gli animali da animali e le persone da persone.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura