Senigallia: “Qua La Zampa” a favore di una spiaggia libera per cani
L'assemble pubblica si svolta il 2 agosto presso lo Spazio Autogestito Arvultura
Venerdì 2 agosto presso lo Spazio Autogestito Arvultura si è svolta la seconda assemblea pubblica del Coordinamento “Qua La Zampa”. A breve a Senigallia sarà discusso il piano urbanistico e il Coordinamento ha deciso di avanzare una proposta positiva all’Assessorato all’Urbanistica:
– Una spiaggia libera per cani, con accesso al mare.
Senigallia è una città turistica che si anima d’estate, preparandosi ad accogliere un voluminoso afflusso di turisti ogni anno. Una spiaggia per cani non solo migliorerebbe l’immagine di una città che mette l’accoglienza al primo posto, ma la piazzerebbe sulla mappa delle sempre più numerose città “animal friendly”.
I due stabilimenti balneari privati con accoglienza canina che il Comune ha appaltato per la stagione estiva 2014 non soddisfano l’esigenza di chi, per risparmiare in questo periodo di crisi, preferisce andare in una spiaggia libera. Sono ancora meno soddisfacenti quando si pensa che ai cani, in questi stabilimenti, sarà vietato comunque l’accesso al mare.
Il problema dell’abbandono dei cani è sfortunatamente reale in questa nazione, ogni anno vengono abbandonati 100.000 cani, di cui la maggior parte d’estate. Senigallia non può permettersi di ignorare questo problema, la nostra città ha l’obbligo morale di non facilitare questo macabro processo, con strutture che favoriscano l’accoglienza anche per quelle famiglie che viaggiano con i loro amici a quattro zampe.
Organizzeremo un evento a sostegno di questa proposta sul piano urbanistico:
L’appuntamento è il Venerdì 16 agosto dalle 21.00 nel Piazzale della Libertà (di fronte alla Rotonda a Mare), luogo da cui partiremo per una passeggiata sul lungomare fino al porto, con la presenza di educatrici esperte e veterinarie, per poi tornare nel piazzale dove saranno organizzati una mostra canina “simpatia” e un banchetto per raccolte firme a sostegno della spiaggia libera per cani.
Invitiamo la cittadinanza senigalliese a partecipare sostenendo questa piccola ma importante causa.
da Coordinamento “Qua La Zampa”
Non capisco cosa aspettiamo ad aprire questa spiaggia!
Io invece penso che con gli stabilimenti in concessione per animali qualcuno lavora e se lo è inventato un lavoro di questi tempi che non è cosa da poco.
Penso che se impariamo a conoscere gli animali anche osservando, perchè no, in una spiaggia, quelli degli altri magari impariamo a rispettarli, a pensare che non sono giocattoli per i bambini che gettiamo quando il bimbo s'è stufato del giocattolo, e non lo facciamo finire in qualche canile A SPESE DEL CONTRIBUENTE. Perchè di ucciderli per favore non ne parliamo: troppo facile risolvere la nostra incapacità di gestire gli animali addormentandoli per sempre (per fortuna ora questa è una pratica illegale tranne alcune eccezioni).
Penso che magari qua da noi potrà arrivare qualche turista in più col suo quattro zampe, che non ci farebbe schifo.
Certi commenti di un qualunquismo miserrimo sono degni di coscienze incolte e povere.
Prenda esempio dal Comitato versus complanare: sentivano un problema e si sono organizzati.
Gentile Antonella, i bisogni dei cani sulla spiaggia eventualmente lasciati da proprietari incivili devono essere raccolti dai proprietari stessi. Le eventuali sanzioni amministrative devono essere comminate dalla POlizia Municipale che potrebbe passeggiare spesso nella zona interessata. Le faccio un esempio: sono tre volte in tutta la stagione che vado al mare a MArzocca ed ogni santissima volta ho incontrato la pol municipale che passeggiava di lì e faceva sanzioni per i vari motivi. Sono andata una volta a marina vecchia a comprare un costume e chi incontro? La pol municipale che controllava i tiket dei parcheggi. Allora potrebbe fare un pò di ronda in corrispondenza della spiaggia per cani.
In questi giorni leggiamo di incidenti stradali anche gravissimi proprio a Senigallia. I motivi sono per lo più l'alta velocità, il mancato rispetto del codice della strada, o magari l'uso di sostanze prima di mettersi alla guida. Dunque l'auto è potenzialmente un'arma. Ma non ci sogneremmo ami di vietare l'auto perchè ormai è divenuto un bisogno. Allora fino a che non svilupperemo nella nostra coscienza la consapevolezza delle opportunità e dei benefici per noi derivanti dall'avere un cane (oltre che per il cane) continueremo a leggere commenti come quelli di sopra. Un invito ad alcuni: un pò di cultura, informazione sull'argomento, qualche sana lettura e la familiarità con gli animali domestici non possono che arricchirci.
Mi sa che non ci siamo capite... l'intento del mio messaggio era prendere in giro chi per primo ha sbeffeggiato l'iniziativa della passeggiata pro spiaggia libera. Criticano questa iniziativa come marginale, ma altre manifestazioni per le cause sopra citate non ne vedo in programma e personalmente non sento il bisogno di organizzarne. A colazione oltre la varecchina si possono mangiare anche altre cose...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!