Senigallia ricorda i 500 anni dell'”Orlando furioso” con una mostra
Alla Biblioteca antonelliana si celebrano i 500 anni del capolavoro di Ariosto
500 anni fa venne pubblicato l’Orlando Furioso dell’Ariosto, uno dei massimi capolavori della letteratura italiana di tutti i tempi.
Per esaltare la forza poetica e il potenziale fantastico di questa opera, la Città di Senigallia la celebra attraverso tre iniziative finalizzate a coinvolgere un pubblico più vasto possibile.
La prima è una mostra dal titolo: “Gustave Doré per l’Orlando furioso”, che proporrà immagini in esposizione nella sala lettura della biblioteca, in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.
Noteartistiche sulla Mostra sull’ Orlando Furioso dell’Ariosto illustrato da Gustave Doré.
Gustave Doré (1832-1883) è universalmente considerato il massimo illustratore di Francia e uno dei maggiori del mondo.
Dopo aver realizzato altri cicli di illustrazioni – fra cui notissimo quello sulla Divina Commedia – realizzò l’amplissimo ciclo di illustrazioni sull’opera dell’Ariosto, assai meno noto anche se si tratta di un’opera della piena maturità, che l’occupò per alcuni anni (1877-79) e che risultò essere la sua ultima opera di così ampio impegno, stante la prematura morte che lo colse appena 50enne.
Il ciclo ariostesco si compone di ben 80 illustrazioni (che nella presente mostra saranno peraltro ridotte a 40) e riguarda tutti i canti di cui consta l’opera dell’Ariosto, molti dei quali rappresentati da più illustrazioni.
La grandissima fantasia ariostesca trova nell’illustratore una perfetta risonanza che addirittura giunge ad accentuare in modo particolarissimo gli elementi fantastici, in perfetta corrispondenza con le tendenze ed i gusti del nostro tempo.
L’inaugurazione della mostra è in programma alle ore 11 di mercoledì 5 dicembre, presso la Biblioteca “Antonelliana”.
Sono in programma interventi del prof. Alfio Albani (“Dalla Divina Commedia all’Orlando furioso: l’arte di Gustave Doré) e del dott. Adriano Rosellini (“L’Orlando di Doré tra epica e fantasy”).
Per informazioni e prenotazione per visite scolastiche è possibile rivolgersi al numero telefonico: 071.6629302
Le successive due iniziative saranno oggetto di apposita comunicazione.
Ne anticipiamo in estrema sintesi i contenuti.
Sabato 15 dicembre
Orlando furioso, il mendicante di sogni
Spettacolo itinerante di musica e teatro
in collaborazione con
Associazione Teatrale Il Melograno, Accademia Corale Calicanto
Regia di Catia Urbinelli
Gennaio 2013
La favola di Orlando
Laboratori ed animazione per bambini
Sezione Ragazzi Biblioteca Comunale Antonelliana
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!