Senigallia, assistenza ai disabili: Sardella replica a Battisti sulla commissione
"Massima attenzione, l'argomento verrà approfondito alla prima seduta utile, quella di settembre"
Il presidente della IV Commissione Consiliare Simeone Sardella replica al consigliere del gruppo Partecipazione Paolo Battisti sul tema dell’assistenza ai disabili. Lo fa con una lettera dopo la richiesta di un’immediata convocazione della IV Commissione per trattare il tema dell’assistenza educativa personale, scolastica e a domicilio, dei disabili, negata dal Presidente del Consiglio comunale, Enzo Monachesi.
Di seguito pubblichiamo il testo della lettera con cui si dà massima attenzione su un tema tanto importante e delicato, ma, al contempo, si informa che verrà trattato alla prima seduta utile, quella del 4 settembre, a decisioni già prese sull’anno scolastico ormai alle porte.
“Preg.Mo
Cons. Paolo Battisti
prendo atto della Sua richiesta di convocazione della IV Commissione consiliare e della risposta fornitaLe dal Signor Presidente del Consiglio, il cui contenuto, che non mi sembra negare in alcun passaggio la convocazione della IV° Commissione, sostanzialmente condivido.
Mi preme ricordare come su un tema tanto delicato, che il gruppo “Partecipazione” ha avuto il merito di sottoporre all’ordine dei lavori della IV Commissione Consiliare, di mia esclusiva iniziativa ho ritenuto necessario non concludere i lavori della Commissione alla scorsa seduta del diciassette luglio, ma di aggiornare il percorso di approfondimento alla prima seduta utile di settembre, ossia quella del giorno quattro, al fine di meglio conoscere e valutare le iniziative intraprese dalla Giunta (quali ad esempio la predisposizione di una variazione di bilancio), così come illustrate dall’assessore Volpini, presente ai lavori.
A tal fine, stante l’urgenza e la delicatezza dell’argomento, è stato finanche posticipato su mia richiesta, con il consenso del presentatore Consigliere Perini, l’esame della proposta di ordine del giorno relativa alla costituzione del “Fondo per la Famiglia”.
Nel garantirLe la mia massima sollecitudine ed attenzione su un tema così delicato quale quello dell’assistenza ai disabili, che sono certo stare tanto a cuore a Lei, così come al sottoscritto ed all’Amministrazione tutta, posso allo stato comunicarLe che è mia intenzione attenermi scupolosamente al Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.
In proposito preciso che, ai sensi dell’articolo 25 comma 6° del regolamento citato, le proposte di argomenti da trattare in Commissione sono iscritte all’ordine del giorno della prima seduta utile, che nel caso di specie è quella del quattro settembre prossimo venturo; la Sua pregiata proposta verrà pertanto iscritta al terzo punto all’ordine del giorno.
Tengo altresì a precisare che, in virtù del comma 7° del medesimo articolo 25 citato, solo le proposte presentate da almeno un quinto dei Commissari sono iscritte all’ordine del giorno della Commissione con una riunione da tenersi entro quindici giorni da quello successivo alla presentazione della richiesta al protocollo generale del Comune.
Certo della presente, a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Le porgo i miei più cordiali saluti.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!