Senigallia, edili non pagati occupano il cantiere alla Cesanella – FOTO
Cresce la protesta per le ore di lavoro non pagate. E intanto il cantiere è stato ceduto
Continua la protesta degli operai al cantiere edile alla Cesanella di Senigallia. Una protesta che si è trasformata in occupazione stabile dell’area, nel tardo pomeriggio di martedì 26 giugno.
Dopo infatti l’ultimo incontro con i rappresentanti della Cgil e dell’amministrazione comunale, la situazione non sembra essere cambiata e ciò che gli operai e il titolare della ditta Si.Bo. di Brescia chiedevano non è stato ancora concesso. Motivo per cui si sono serrati tra le due palazzine in costruzione senza permettere ad altri di entrare.
L’iniziativa di protesta è stata decisa dopo che, passati quasi tre mesi dalla prima dimostrazione – con un operaio salito sulla gru – , ancora non è stata risolta la situazione in merito a spettanze non pagate di cui sarebbero responsabili in primo luogo la ditta che ha dato il cantiere all’incrocio tra via Guercino e via Mattei in subappalto, la Soimper di Carmignano di Brenta (PD), e in secondo luogo l’Erap di Ancona che ha appaltato alla Soimper.
La gara d’asta è stata vinta, infatti, con un ribasso del 47% dal prezzo iniziale: dagli oltre 4milioni di euro si è arrivati a poco più di 2 milioni. Delle ore di lavoro straordinario effettuate dai sette operai kosovari assunti dalla Si.Bo., né la Soimper, né l’Erap vogliono sapere alcunché e questo ha fatto scaldare gli animi.
Ad aggiungere carne al fuoco c’ha pensato la Soimper che, intanto, ha ceduto il cantiere a una ditta di Caserta, di fatto lavandosi le mani di quanto non è stato ancora corrisposto.
Ora, dopo l’ultimo incontro di martedì 26, il cantiere è stato occupato – iniziativa a cui hanno preso parte anche gli attivisti del Mezza Canaja – e, fino a venerdì 29, rimarrà “chiuso” (anche e soprattutto alla nuova ditta casertana).
Nel frattempo, la politica si sta muovendo per risolvere una situazione che rischia di arroventare un’estate già bollente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!