SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la 15a mostra naturale di micologia

L'8 e 9 ottobre in piazza Roma l'esposizione di funghi, le modalità di raccolta e le ricette per cucinarli

Maceratanotizie.it

Esposizione di funghi a Senigallia e ricostruzione del contesto ambientaleL’Associazione Micologica di Senigallia organizza anche quest’anno la grande mostra naturale di micologia giunta ormai alla 15° edizione. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre ma già dalla sera del 6 presso la sede sociale in via Bonopera 55 alle 21,30 ci sarà un appuntamento con l’esperto Roberto Galli, determinatore ufficiale della mostra che, invece di una lezione tecnica o scientifica, sarà a disposizione dei soci e simpatizzanti per rispondere alle loro più disparate domande e curiosità.

La cittadinanza è invitata dato che, come è noto, il prof. Galli è uno dei più qualificati micologi di fama internazionale ed autore di numerosissime ed apprezzate pubblicazioni oltre che direttore scientifico di riviste di micologia.

Per questa iniziativa importante sarà allestito un grande tendone in Piazza Roma con una superficie coperta di 200 mq. ed una superficie di tavoli espositivi di oltre 70 mt. su cui saranno esposte tutte le specie fungine che i più volenterosi ed appassionati soci – giunti ormai ad oltre 600 – riusciranno a trovare nei giorni immediatamente precedenti la mostra.

"Come è ormai noto, siamo reduci dalla stagione più secca degli ultimi 150 anni e senza la pioggia non c’è umidità sufficiente per favorire uno sviluppo ideale della vita nel sottobosco per la gioia di chi raccoglie il gustoso prodotto" ha spiegato il presidente dell’Associazione senigalliese Faustino Giuliani.

Già lo scorso anno la stessa mostra che aveva esposto oltre 300 specie fungine diverse è stata visitata da oltre 5 mila persone e da alcune scolaresche con un successo considerevole che sensibilizza i giovani del futuro all’amore per la natura ed al rispetto per l’ambiente in cui viviamo, un lodevole scopo educativo che la mostra privilegia da anni e che ora viene più che mai confermato. Certo, data la stagione, sarà difficile esporre una così vasta varietà di specie ma i nostri soci non demordono. Sono ben cinque i gruppi che si sono impegnati in una ricerca recandosi nelle località del Veneto del Trentino e dell’Abruzzo della Toscana e della Calabria, ove è piovuto di più, sperando di reperire specie adatte alla mostra per garantirne il successo, ma fino a quando non tornano occorre incrociare le dita. In caso di insuccesso il lavoro organizzativo di una intera stagione sarebbe vanificato, ma siamo ottimisti".

In ogni caso gli organizzatori hanno pensato di ampliare l’offerta allestendo un angolo destinato alla branca dei funghi coltivati che sempre più successo hanno sui nostri mercati. Con la collaborazione di "Terreverdi" e "Mara funghi" operatori specializzati nel settore, saranno presentate molteplici specie coltivabili come i "pleutotus", "agaricus", "agrocybe" (geloni, prataioli, chiodini) e molti altri nonché illustrati i metodi di coltivazione anche domestica da appositi esperti qualificati.

Per i più ghiotti, che oltre a raccogliere i funghi amano gustarli nelle più disparate ricette anche quest’anno è stato redatto il ricettario arricchito nella veste tipografica per la 15° edizione aumentato a 36 pagine e diffuso gratuitamente alla cittadinanza in oltre 10.000 copie curato dai soci, finanziato con i soli proventi pubblicitari dato che l’Associazione, come noto, non ha fini di lucro.

All’interno del libretto si possono trovare le dettagliate istruzioni per conservare e per cucinare al meglio, esaltandone il sapore, "Mazze di tamburo impanate", "Porcini con zucchine e gamberetti", "Polenta con i finferli e la salsiccia", "Patate ripiene a i funghi", "Tagliatelle con le trombette ed il guanciale", "Ravioli ripieni con le finferle", "Crespelle di castagne con prataioli", "Coniglio ripieno ai funghi", "Gamberoni con i porcini".
Ed infine non mancano interessanti consigli utili, oltre a raccogliere i funghi, anche per accedere nel modo giusto nei boschi rispettando la natura che ci circonda. La pubblicazione non mancherà di tornare comunque utile dato che se i funghi ora sono scarsi prima o poi pioverà!

da Associazione Micologica Senigallia
www.micologicasenigallia.it
il Presidente Faustino Giuliani

Pubblicato Giovedì 6 ottobre, 2011 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura